La nuova Lancia Gamma è il secondo dei tre nuovi modelli del marchio italiano previsti per il prossimo decennio, che arriveranno a distanza di due anni l’uno dall’altro. Il primo sta per essere presentato, la terza generazione della Lancia Ypsilon dopo più di un decennio di assenza di cambiamenti, e anche il secondo è in fase di sviluppo e ben avanzato.
La seconda grande novità della rinascita del marchio con la Calyx non sarà una vettura compatta, come ci si potrebbe aspettare, ma Lancia ha optato prima per uno dei segmenti di volume più elevati e poi per il mercato del lusso.
La Lancia Gamma darà vita al segmento della berlina crossover, sulla falsariga della Peugeot 408 e dello stesso stile che sarà adottato anche dalla futura Opel Manta. Un concetto che si può vedere in questo primo approccio alla futura Lancia Gamma.
Il marchio italiano ha già anticipato alcuni dettagli di questo modello che diventerà l’ammiraglia, nonostante sia il secondo ad arrivare.
Con una lunghezza di 4,70 metri, si inserisce direttamente tra i modelli di prestigio del segmento D. Come si può vedere nella riproduzione, il design sarà fortemente influenzato dalla Lancia Pu+Ra Concept, che abbiamo visto anche a bordo della nuova Ypsilon, anche se dall’anteprima del concept prenderà anche la forma dell’intera superficie vetrata, dal parabrezza al lunotto. Il rendering in copertina di Motor.es ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello.
DATI TECNICI E MOTORI
Con una maggiore altezza da terra, lo stile sarà quello di una fastback con un lunotto più basso. Uno dei grandi misteri della Lancia Gamma sarà l’accesso al bagagliaio, poiché le fastback possono avere un lunotto fisso e un coperchio come le berline tradizionali, oppure il portellone posteriore può essere completamente sollevato. Se Lancia seguirà lo stile della Gamma del 1976, allora sarà una quattro porte, ma potrebbe anche optare per una maggiore praticità come l’attuale Citroen C5 X.
La Lancia Gamma sarà un modello che verrà integrato direttamente nella gamma di auto elettriche, quindi non ci saranno versioni a combustione o elettrificate. Non sono previste all’inizio della sua commercializzazione, ma potrebbero farlo se la strada diventa troppo in salita, dato che la piattaforma “STLA Medium” della nuova 3008 e della futura 5008 lo consente.
La nuova Lancia Gamma sarà offerta con uno o due motori elettrici da 170 a 450 CV, alimentati da una batteria agli ioni di litio con un’autonomia massima fino a 700 km, e sarà lanciata e commercializzata nel 2026.