Stellantis Corporation rilancia il Ram 1500 Classic come alternativa economica ai moderni pick-up full-size.
Il Ram 1500 DS di quarta generazione ha fatto il suo debutto nel 2008 e nel 2018 è stato sostituito dal pick-up DT di quinta generazione, ma il “quarto” Ram 1500 è rimasto in servizio ed è tuttora prodotto e venduto insieme alla quinta generazione. Ecco allora il Ram 1500 Classic.
Lo scorso autunno, Stellantis Corporation ha presentato un Ram 1500 della generazione DT, completamente ammodernato, che verrà immesso sul mercato nei prossimi mesi. Va ricordato che nel corso dell’aggiornamento di questo pick-up è stata seriamente scossa la rivista la gamma di motori: il V8 aspirato della famiglia HEMI è stato sostituito da un nuovo benzina in linea “biturbo six” Hurricane. Nel frattempo, come è stato rivelato l’altro giorno, il V8 HEMI junior da 5,7 litri (401 CV, 556 Nm) sarà ancora disponibile come opzione sul Ram 1500 Classic, che non sarà ancora mandato in pensione e passerà al model year 2024.
Secondo la rivista Car and Driver, nel nuovo model year il Ram 1500 Classic non riceverà cambiamenti fondamentali, ma aumenterà molto il prezzo: il prezzo del pick-up con cabina a una fila, trazione posteriore, V6 a benzina da 3,6 litri (309 CV, 365 Nm) e cambio automatico a 8 rapporti nella configurazione base Tradesman passerà da 34.340 a 40.700 dollari, mentre la configurazione più ricca Warlock manterrà il prezzo minimo di 45.430 dollari. La gamma continuerà a includere versioni con cabine a due file (Quad Cab o Crew Cab) e trazione integrale. L’elenco delle dotazioni di serie e degli optional potrà essere modificato.
IL PICK-UP DEL MITO
Il prezzo minimo del Ram 1500 Classic per il model year 2024 è quasi uguale a quello del pickup di quinta generazione pre-serie, che è ancora ordinabile, ma il Ram 1500 aggiornato per il model year 2025 potrebbe essere sensibilmente più costoso – i prezzi non sono ancora stati annunciati.
Non si sa ancora per quanto tempo il Ram 1500 Classic rimarrà sulla catena di montaggio – i colleghi americani ritengono che il model year 2024 sarà l’ultimo. Va detto che la coesistenza di due generazioni non ha permesso ai pick-up full-size Ram di superare i principali concorrenti sul mercato nazionale alla fine dello scorso anno. Secondo i dati dei produttori, le vendite di pick-up Ram nel 2023 negli Stati Uniti sono state pari a 444.926 unità (-5% rispetto ad APPG), Ford F-Series ha venduto 750.789 unità (+14,8%), Chevrolet Silverado ha venduto 555.148 unità (+6,1%).