La.nuova Geely Galaxy E8 è pronta a lanciare la sfida alla Tesla Model S.
Geely, che oltre a essere proprietaria di Volvo e Polestar, è anche comproprietaria di Smart, sta per lanciare la Geely Galaxy E8. Lo farà a partire dal 17 novembre al Guangzhou Motor Show 2023, anche se il lancio commerciale avverrà alla fine di quest’anno, ed è un modello lungo 5,01 metri che si distingue per la sua carrozzeria di tipo berlina. fastback con un posteriore davvero attraente.
La nuova Geely Galaxy E8 leggermente più grande di una Tesla Model S e, per alcuni aspetti specifici, vuole essere una proposta più completa e, per di più, con caratteristiche straordinarie come auto elettrica.
Come molti altri modelli della stessa Geely, di Volvo e di Polestar, la Geely Galaxy E8 è costruita sulla piattaforma SEA e si posiziona per le sue dimensioni tra le berline medie e grandi. Misura ben 5,01 metri di lunghezza, quindi è leggermente più grande della Tesla Model S, anche se di poco, ed è anche larga 1,92 metri e alta ben 1,46 metri.
Il suo passo è di 2,92 metri e sarà lanciata in sei diversi colori di carrozzeria. Per quanto riguarda il design, la cosa che più colpisce è il suo grasso di tipo fastback con alcuni altri tocchi di sportività, il tutto combinato con un’aerodinamica di riferimento per la sua categoria.
DATI TECNICI E MOTORI
La Geely Galaxy E8 ha un coefficiente aerodinamico di 0,199 Cx, quindi migliora lo 0,20 Cx della Mercedes-Benz EQS e anche lo 0,208 Cx della Tesla Model S. Anche rispetto alle rivali cinesi come la MI L7 (0,21 Cx) o la NIO ET7 (0,208 Cx) è molto migliore, quindi è chiaro che uno degli aspetti tecnici su cui hanno lavorato di più è la sua silhouette sportiva e la sua straordinaria aerodinamica.Ma non è solo il design esterno a spiccare, che tra l’altro può vantare fari a LED ad alte prestazioni con 158 diodi luminosi. All’interno del Geely Galaxy E8 troviamo anche “l’ultimo grido” con un gigantesco schermo da 45 pollici che attraversa praticamente l’intera plancia. E, tra l’altro, ha un quadro strumenti digitale standard, di uno schermo multimediale centrale e di un’area di intrattenimento specifica per il copilota. È uno schermo enorme, con un display di 1.130 x 138 mm e uno spessore di soli 9,8 mm, è antimpronta, antiriflesso, impermeabile e resistente alla polvere. Una tecnologia che presto potremmo vedere nei modelli Polestar e Volvo.
Questo schermo ha una risoluzione 8K e integra un SoC Qualcomm Snapdragon 8295 di nuova generazione. È inoltre completato da un Head-Up Display con realtà aumentata e da un display da 25,6 pollici di diagonale. Il Geely Galaxy E8 dispone anche di un tetto panoramico azionabile e di un sistema di illuminazione ambientale RGB con 256 colori configurabili. Naturalmente, a livello tecnologico e grazie ai suoi interni sorprendenti, punta a stabilire un nuovo punto di riferimento all’interno del segmento, anticipando la semplice e minimalista Tesla Model S. Ora, dovremo vederla da vicino quando verrà presentata tra pochi giorni.
Per quanto riguarda il motore, le versioni di accesso sono dotate di un’architettura a 400 V per l’impianto elettrico, che supporta una configurazione con 272 CV estratti da un motore elettrico posteriore. Il motore, in questo caso, è alimentato da una batteria con capacità di accumulo di energia di 62 kWh con celle LFP, un’autonomia nel ciclo cinese NEDC di 550 km e una velocità massima di 190 km/h. Sopra c’è un’altra versione con lo stesso motore, ma con una batteria da 76 kWh, che darà 665 km di autonomia massima.
La muova Geely Galaxy E8 avrà anche una versione con due motori elettrici su un’architettura a 800 V. In questo caso, il motore elettrico anteriore è da 224 CV e quello posteriore da 421 CV, insieme a una batteria da 76 kWh per offrire un’autonomia massima di 665 km secondo il ciclo NEDC e con una velocità massima di 210 km/h. Può recuperare, tra l’altro, 180 km di autonomia in 5 minuti di collegamento al caricabatterie. E in questa sezione più tecnica, la Tesla Model S ha effettivamente configurazioni molto più elevate nella sua autonomia.