Nuova Renault 5 2025: ultime notizie

Alla fine di febbraio, se il Salone dell’Auto di Ginevra arriverà la nuova Renault 5, tre anni dopo essere stata presentata sotto forma di show car.

Dal sogno alla realtà, i progettisti sembrano aver trasferito gran parte del DNA neo-retrò al modello di serie, in gran parte ispirato alla prima generazione apparsa nel 1972, con una lunghezza totale di 3,92 metri.
In termini di dettagli, il frontale si evolve senza problemi, nonostante le modifiche apportate agli occhi. I gruppi ottici trapezoidali sono stati sostituiti da un taglio più contorto alla loro base, che imita la presenza dei ripetitori visti sullo studio, mentre la fascia che collega i fari non è più ornata da una “ghirlanda” di LED.

ELETTRICA LOW COST

Il passaggio a soluzioni più economiche sono dettate dalla volontà di mantenere i prezzi contenuti, con una gamma entry-level promessa al di sotto dei 25.000 euro, bonus esclusi. In quest’ottica, le enormi piastrelle retroilluminate che ornavano il paraurti su entrambi i lati lasceranno il posto a firme luminose su tutti e quattro gli angoli. L’effetto “3D” sarà quindi mantenuto, ma in modo più discreto rispetto al passato.
Al centro del muso, la nuova Renault 5 abbandonerà l’imponente scritta “RENAULT” a favore della targa, sovrastando una presa d’aria più generosa rispetto al trio di feritoie che evidenziava la concept. Più in alto, sul cofano, lo sportello di ricarica ispirato all’estrattore d’aria della prima Renault 5 sarà sostituito da un sublime display digitale che indica il livello di carica della batteria. Di conseguenza, il collegamento avverrà sull’ala anteriore sinistra del modello di serie, tramite un’aletta che segue la spalla rimasta fedele allo studio del 2021. Gli allargamenti dei passaruota manterranno un profilo esagonale, nonostante il montaggio di pneumatici più modesti, anche se su ruote dal design simile al progetto originale.
Mentre un bordo colorato che sottolinea la forma del tetto si estende fino alla base del parabrezza, la forma affusolata degli specchietti retrovisori non è stata mantenuta per motivi di omologazione. Anche le maniglie delle porte anteriori saranno più evidenti e dal design classico, poiché gli elementi retrattili della concept non potevano essere industrializzati a basso costo. Tuttavia, per simulare una carrozzeria a 3 porte, le maniglie nascoste nei montanti delle porte posteriori rimarranno tali.

Il rendering in copertina di Auto-moto.com ci permette di dare uno sguardo al modello in anteprima.

UN DESIGN UNICO

Il retro della nuova Renault 5 resterà molto fedele alla concept car, con la differenza che i fari verticali ammorbidiranno le loro striature e la striscia di luce che li collega rinuncerà ai suoi effetti luminosi e al Losange che vi si sovrapponeva, preferendo invece mettere in evidenza un logo “5”. Più in basso, scomparirà anche la scritta “RENAULT” per ospitare il portatarga all’interno dell’enorme diffusore che copre gran parte del paraurti posteriore.
Per saperne di più sullo stile della plancia, però, dovremo aspettare la fine di febbraio, quando la nuova Renault 5 Electric avrà finalmente svelato tutti i suoi segreti attraverso la voce ufficiale del marchio.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version