BYD ha annunciato ufficialmente i numeri delle vendite per l’intero 2023: 3.024.417 unità vendute, di cui 1.574.822 elettriche.
Le vendite totali sono aumentate del 61,9% rispetto al 2022 (1.863.494 unità) – superando l’obiettivo di BYD di tre milioni di unità, inizialmente ritenuto troppo ambizioso – mentre la co ponente elettrica è cresciuta ancora di più, del 72,8% (contro le 911.140 unità del 2022).
In particolare, BYD ha completato la sua transizione verso un marchio di soli NEV, avendo registrato zero vendite di veicoli ICE (ha venduto 5.049 auto “a petrolio” nel 2022). NEV o New Energy Vehicles è un termine coniato in Cina per indicare le auto elettrificate, compresi i veicoli ibridi (HEV), ibridi plug-in (PHEV) e i veicoli elettrici a batteria (BEV), anche se BYD ha smesso del tutto di produrre HEV.
Conosciuta al di fuori della Cina come un’entità che produce solo veicoli elettrici, la rapida crescita delle vendite di BYD è a dir poco sorprendente, soprattutto se si basa su cifre già impressionanti per il 2022. I veicoli elettrici rappresentano ora più della metà delle vendite totali del marchio (appena il 52,1%) e si prevede che cresceranno ancora di più nel prossimo anno.
Parte di questo successo è stato ottenuto anche al di fuori del paese d’origine, con 242.766 veicoli elettrici venduti nei mercati al di fuori della Cina. Ciò si traduce in un incredibile aumento del 334% su base annua delle esportazioni, con i numeri del 2023 che da soli superano le vendite totali di BYD all’estero nei due decenni precedenti.
NUMERI DA RECORD
L’anno scorso sono state vendute in tutto il mondo 367.419 unità del BYD Dolphin, che è il modello elettrico con le migliori prestazioni del marchio. I dati di vendita dell’Atto 3 non sono ancora disponibili, in quanto il modello è stato inserito nel totale della serie Yuan (428.580 unità, compresa la più piccola Yuan Pro). Tuttavia, si dice che l’Atto 3 sia il modello da esportazione più performante di BYD.
BYD ha venduto 1,57 milioni di veicoli elettrici nel 2023, con un aumento del 73% rispetto al 2022.
Anche la BYD Seal, più grande e di fascia alta, ha avuto un buon primo anno intero, con 127.323 unità vendute, compresi i mercati di esportazione. Il Seagull invece, l’elettrica entry-level di BYD che probabilmente rimarrà per ora solo in Cina, ha venduto ben 280.217 unità dal suo ingresso sul mercato a metà del 2023.