La nuova Renault Twingo porterà su stradanuna ventata di buon umore.
Come si vede dai rendering qui sopra, le caratteristiche attenuate potrebbero includere una grafica a LED più semplice sui fari semicircolari e sui fanali posteriori, ruote leggermente più piccole e modifiche alle finiture per ridurre i costi. Naturalmente, queste modifiche non saranno sufficienti a sminuire l’affascinante presenza su strada dell’elettrica, che rappresenta uno dei principali punti di forza, insieme al prezzo accessibile.
Renault non ha mostrato alcuna foto degli interni, ma a giudicare da altri modelli la Twingo adotterà probabilmente materiali sostenibili per i rivestimenti. Come punto di ingresso nella futura gamma di Renault, potrebbe presentare una plancia semplice con l’essenziale, migliorando ulteriormente la praticità e il packaging intelligente dell’originale.
La nuova Renault Twingo è uno dei 7 nuovi veicoli elettrici che saranno sviluppati e prodotti in Europa dalla nuova unità Ampere del Gruppo Renault. Anche se non ci sono notizie ufficiali sulla sua base, molto probabilmente monterà la nuova architettura AmpR Small, precedentemente nota come piattaforma CMF-BEV. Rispetto alla Renault 5 E-Tech del 2024, meccanicamente affine ma leggermente più grande, ci aspettiamo che la nuova Twingo utilizzi un pacco batterie più economico e motori elettrici meno potenti, almeno sugli allestimenti di base.
Sebbene non siano stati menzionati i dati relativi all’autonomia e alla potenza, Renault ha promesso un'”efficienza migliore della categoria” di 10 kWh/100 km e una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita rispetto alla media dei veicoli europei ICE del 2023. Inoltre, l’impronta compatta della nuova Renault Twingo occuperà il 20% in meno di spazio a terra rispetto alla tipica auto che si trova sulle strade europee.
MOTORI E DATI TECNICI
Luca de Meo ha dichiarato che l’azienda sta attualmente discutendo con i partner OEM per cercare di condividere i costi di ricerca e sviluppo, cosa che consentirebbe di raggiungere il basso prezzo target. Ha inoltre descritto la nuova Renault Twingo come un’aspirante “game changer”, che segue le orme dell’originale.
Per quanto riguarda il luogo di produzione, l’azienda mantiene il massimo riserbo, a parte la conferma che sarà in Europa. Le notizie suggeriscono che la nuova Twingo sarà prodotta nello stabilimento di Novo Mesto in Slovenia, proprio come la Twingo uscente e la supermini Clio.
Renault ha promesso un prezzo di partenza inferiore alla barriera psicologica di 20.000 euro e questo prima di applicare qualsiasi sovvenzione specifica per il mercato. La muova Renault Twingo sarà disponibile in leasing a meno di 100 euro al mese, ancora più conveniente per chi vive in Francia e ha diritto al programma di leasing sociale sostenuto dal governo.
La nuova Renault Twingo non ha certo un ruolo facile da ricoprire, perché il segmento dei veicoli elettrici urbani sarà pieno di rivali interessanti quando arriverà nel 2026. Anche la nuovissima Citroen e-C3 e l’imminente Fiat Panda, legata alla meccanica, puntano a un prezzo inferiore ai 20.000 euro e promettono di dare filo da torcere agli EV cinesi. Inoltre, la VW ID.1 è stata confermata per un debutto nel 2025, mentre Hyundai, Kia e Opel stanno già lavorando alle loro proposte.