La nuova BMW M5 Touring è pronta a svelare uno stile unico.
L’ultimo sforzo di marketing di BMW per il 2023 è stato quello di anticipare la M5 Touring, ma abbiamo qualcosa di ancora migliore. Con il nome in codice G99, l’attesissima super wagon è stata ora oggetto di un rendering speculativo, privo di qualsiasi camuffamento. L’esercizio di design digitale non è uno sparo nel buio, poiché riprende le foto spia di prototipi camuffati, quindi riteniamo che sia abbastanza accurato. Naturalmente, non si tratta di una copia carbone della vettura vera e propria, che debutterà solo nel 2024.
Gli amici di BMWBlog hanno immaginato in rendering la nuova BMW M5 Touring di terza generazione in Frozen Dark Grey, un colore individuale opaco che BMW M probabilmente offrirà. La super wagon bavarese avrà il diffusore posteriore sdoppiato e un paraurti anteriore spigoloso diviso da una coppia di inserti verticali sotto la targa. Sarà inoltre dotata di una porta di ricarica sul parafango anteriore, poiché la vettura ad alte prestazioni erediterà il propulsore ibrido plug-in V8 della XM. Come ci si aspetta da una vettura M, avrà anche parafanghi sporgenti.
Oltre alle calotte degli specchietti laterali specifiche per la M, la nuova BMW M5 Touring avrà un grande spoiler sul tetto che sporge dalla carrozzeria e presenta lati allungati che affiancano la terza luce del freno. Agli angoli del paraurti posteriore saranno montati riflettori rossi verticali leggermente angolati. Nella parte anteriore, la griglia dovrebbe essere una variante dei reni della i5 M60 con barre orizzontali, un logo M e un grande sensore radar montato al centro.
DATI TECNICI E MOTORE
Rivale tardiva dell’Audi RS6 Avant e della AMG E63 Estate, la nuova BMW M5 Touring combinerà il motore “S68” con un motore elettrico.
La configurazione ibrida del V8 biturbo da 4,4 litri dovrebbe erogare oltre 700 cavalli, senza però pestare i piedi alla XM Label. Per rinfrescare la memoria, il super SUV ha una potenza di 738 cavalli. La coppia dovrebbe essere colossale, considerando che l’XM Label offre ben 1.000 Nm.
Il 2024 inizierà con l’anteprima mondiale della nuiva BMW Serie 5 Touring e della sua controparte elettrica i5 Touring, completa di una i5 M60 Touring. Per quanto riguarda la M5 vera e propria, la berlina (G90) dovrebbe entrare in produzione a luglio, quindi si prevede un debutto ufficiale verso la fine della primavera o all’inizio dell’estate. La wagon (G99) entrerà in produzione a novembre, quindi il suo debutto dovrebbe avvenire qualche mese dopo la berlina.