La nuova Peugeot 5008 è protna a cambiare radicalmente con l’arrivo della seconda generazione. Questo rendering di Carscoops.com ci permettono di dare un primo sguardo al modello.
Secondo le nostre fonti, la Peugeot 5008 dovrebbe misurare oltre 4.700 mm di lunghezza, superando i 4.641 mm del suo predecessore e allineandosi strettamente con i SUV medi rivali come la Skoda Kodiaq e la Renault Espace. A titolo di confronto, la nuova Peugeot 3008 misura 4.540 mm di lunghezza, con una differenza significativa di almeno 160 mm (6,3 pollici) tra questi SUV fratelli, principalmente a causa dello sbalzo posteriore allungato della 5008.
L’ampliamento delle dimensioni si tradurrà in un abitacolo più spazioso e in una maggiore capacità del bagagliaio. Proprio come il modello attuale, Peugeot offrirà versioni a cinque e sette posti, per soddisfare le esigenze delle famiglie più numerose. prevede di offrire versioni a cinque e sette posti, per soddisfare le esigenze delle famiglie più numerose. La plancia dovrebbe essere condivisa con la Peugeot 3008, con il display panoramico curvo i-Cockpit da 21 pollici, il volante di diametro compatto e i materiali pregiati. Lo stesso vale per l’equipaggiamento di sicurezza, che include la più recente tecnologia ADAS proveniente dal magazzino ricambi di Stellantis.
DATI TECNICI E MOTORI
La nuovissima Peugeot 3008 ha introdotto l’architettura STLA Medium, che servirà da base per numerosi modelli di prossima generazione dei marchi Stellantis. Come previsto, la Peugeot 5008 utilizzerà una versione estesa di questa piattaforma, sfruttando appieno la sua tecnologia avanzata e la compatibilità con più motorizzazioni. Dai nostri scoop sappiamo già che la nuova Peugeot 5008 sarà disponibile sia in versione completamente elettrica che ibrida.
La nuova Peugeot 5008 completamente elettrica avrà due versioni, una in meno rispetto alla 3008. La variante base EV dovrebbe essere dotata di una batteria più piccola da 73 kWh abbinata a un singolo motore elettrico montato anteriormente che produce 210 CV (157 kW). Sarà inoltre disponibile una versione a lungo raggio, dotata di una batteria più grande da 98 kWh e di un motore elettrico più potente da 230 CV (170 kW). Se siete curiosi di conoscere la configurazione AWD a doppio motore vista nella E-3008, sembra che la Peugeot 5008 non ne sarà dotata, poiché il motore aggiuntivo ingombrerebbe lo spazio posteriore.
La variante con motore termico più economica della 5008 dovrebbe essere dotata del tre cilindri turbo da 1,2 litri con sistema mild-hybrid a 48V, che eroga una rispettabile potenza di 136 CV (100 kW). La potenza viene inviata all’asse anteriore attraverso il cambio automatico a sei rapporti e-DCS6, che incorpora un motore elettrico da 28 CV (21 kW).
Infine, si parla di una versione ibrida plug-in che colma il divario tra gli allestimenti mild hybrid e quelli a batteria elettrica. Si tratterebbe di una novità assoluta per la 5008, dato che l’attuale generazione non ha mai ereditato il motore PHEV di altri SUV meccanicamente affini.
A giudicare dalle strategie di marketing di Peugeot, non sarebbe uno shock se la casa automobilistica rilasciasse i primi teaser con diversi mesi di anticipo rispetto al debutto della Peugeot 5008, previsto per agosto 2024. Prevediamo inoltre di ricevere maggiori dettagli sulla linea di veicoli a motore elettrico quando la controparte Peugeot 3008 entrerà a far parte della gamma E-3008 il prossimo anno.