Lo studio di tuning Refined Marques di Dubai ha presentato una curiosa e costosissima trasformazione basata sull’attuale Mercedes AMG G63.
Ecco una versione cabriolet a 4 porte accorciata con porte posteriori che si aprono contro la corsa principale; sarà prodotta in un’edizione di 20 esemplari, ognuno dei quali costerà 1,2 milioni di euro.
L’ultima Mercedes-Benz G 500Cabriolet a passo corto di serie (l’auto bianca nelle foto) ha visto la luce nel 2013: si trattava di un lotto d’addio di 200 esemplari che si sono rapidamente dispersi tra i collezionisti di auto. Nel 2017 ha debuttato la lussuosa Mercedes-Maybach G650 Landaulet, ma si trattava già di un’auto a 4 porte a passo lungo, per di più con i cosiddetti assi a portale (con riduttori per le ruote) – tutti i 99 esemplari si sono sistemati al sicuro nei garage dei ricchi appassionati di auto esotiche. Oggi non esiste una cabriolet nella gamma di fabbrica della Mercedes-Benz Classe G, ma la richiesta di tale modifica è pronta a soddisfare lo studio di tuning Refined Marques con sede a Dubai.
Lo sviluppo della Mercedes-AMG G 63 Cabrio ha richiesto un anno e mezzo di lavoro agli specialisti ingaggiati da Refined Marques; la prima ha avuto luogo la scorsa settimana a Monaco – lì è stato mostrato il primo esemplare di colore blu con capote rossa e interni in pelle rosso-blu che si vedono nelle foto. Tra i clienti degli altri 19 esemplari previsti per la produzione, secondo il proprietario dell’atelier Ahmed Al-Bakri, c’è una famosa top model che possiede una G 500 Cabrio di serie, di cui però non è soddisfatta, visto che una volta, scendendo dal sedile posteriore, si è strappata il vestito e si è rotta il tacco.
IL TUNING ESTREMO
La principale differenza strutturale della conversione tuning rispetto a quella di serie è la presenza di porte posteriori corte, grazie alle quali qualsiasi modella di corporatura tradizionalmente magra può facilmente salire sul sedile posteriore per godersi la tintarella durante il viaggio, e scenderne una volta arrivata a destinazione.
I montanti centrali del Mercedes G63 cabrio di Refined Marques sono stati mantenuti, anche se in teoria sarebbe possibile rifiutarli e realizzare ampie porte laterali nello spirito della “coupé” Mansory Gronos Coupe EVO C sulla base della stessa Mercedes-AMG G 63, ma probabilmente in tal caso la Mercedes-AMG G 63 Cabriolet di Refined Marques costerebbe ancora di più, e con la rigidità della carrozzeria, privata del tetto, ci sarebbero problemi. Insomma, il risultato può non essere ideale in termini di comfort, ma è affidabile e nello stile della G 500 Cabriolet di serie – le proporzioni dei due modelli sono assolutamente identiche.
La capote pieghevole della versione Refined Marques è completamente automatizzata: basta bloccare le chiusure in posizione chiusa e sbloccarle prima di ripiegarle. Il portellone per i bagagli è di tipo basculante, più comodo rispetto al lato ribassato della G500 Cabriolet di serie. La tappezzeria degli interni è stata completamente rinnovata. Il tipo, il colore e i materiali degli inserti decorativi dipendono solo dalla fantasia del cliente.
La dotazione tecnica è di serie: il motore biturbo a benzina V8 da 4,0 litri (indice di fabbrica M177) eroga una potenza massima di 585 CV e 850 Nm e consente di viaggiare su una cabriolet non solo con una brezza, ma con un uragano, anche se difficilmente qualcuno vorrà partecipare a un simile viaggio, seduto sul sedile posteriore. Il sistema di trazione integrale di serie con tre differenziali bloccabili e downshift è stato mantenuto, e la base corta ha solo migliorato le capacità geometriche di cross-country.