La nuova Volkswagen ID.2 X sarà il crossover elettrico del futuro.
Il marchio tedesco ha ora confermato che non solo lancerà un veicolo utilitario elettrico, ma anche un B-SUV. Il successore a lungo termine della T-Cross e della Taigo ha già un nome e si chiama Volkswagen ID.2 X, un’opzione interessante che potete vedere in questa anteprima rendering prima del suo arrivo sul mercato nel 2026.
Prima della seconda metà del decennio, si combatterà una battaglia importante nel mercato delle auto elettriche più piccole. I principali marchi europei sanno che le circostanze si sono complicate a tal punto con l’assedio asiatico che è giunto il momento di attaccare la fascia bassa del mercato, e in particolare il segmento B.
La Casa di Wolfsburg ha anche svelato la sua concorrente completamente camuffata in occasione di un evento speciale qualche giorno fa, dove il marchio ha anche confermato quello che era nell’aria: l’arrivo della Volkswagen ID.2 X. Il rendering in copertina di Motor.es ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello.
Il modello sarà futuro sostituto della Volkswagen T-Cross prima e della Taigo poi. Con un’altezza di poco superiore ai quattro metri e proporzioni ben bilanciate, la futura ID.2 X, di cui è già stata mostrata la silhouette in anteprima ufficiale, offrirà uno stile accattivante, sportivo e sofisticato, con fari sottili e una maggiore altezza da terra: un SUV a tutti gli effetti.
DESIGN SPORTIVO
Gli ampi passaruota consentono di montare pneumatici di grandi dimensioni, esaltando al contempo lo stile off-road, completato da sbalzi corti. I montanti posteriori presentano un motivo decorativo specifico, tre strisce orizzontali come quelle dell’ID. BUZZ.
La casa automobilistica tedesca non ha mostrato alcun campione della parte posteriore o degli interni, ma non ce n’è bisogno, perché entrambe le aree saranno riprese dal prototipo camuffato della ID.2. Per la Volkswagen ID.2 X bisognerà aspettare la metà del 2026, un anno dopo la vettura utilitaria.
La Volkswagen ID.2 X, in arrivo nel 2026, sarà basata sulla piattaforma MEB Entry, un’altra delle piccole auto elettriche che si baseranno su questa architettura, ma non a trazione posteriore, bensì anteriore. Il motore elettrico ne sarà responsabile, ma non avrà la trazione integrale, anche se sarà disponibile con un’ampia gamma di potenze.
La nuova Volkswagen ID.2 X, che sarà prodotta nello stabilimento di Landaben in Navarra, avrà una batteria e due livelli di capacità con cui avrà un’autonomia di 450 chilometri e un prezzo di circa 30.000 euro.