Nuova Nio ET9 2024: Anteprima e Dati Tecnici

La nuova Nio ET9 arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2025. La Nio ET9 presenta un’architettura elettrica a 900 volt, un telaio completamente sterzante, sterzo a filo, sospensioni attive e un propulsore a due motori da 707 CV.
Fondata nel 2014 dall’imprenditore William Lee, Nio si è inizialmente collocata nel segmento premium, ma ora è maturata nel segmento del lusso: Il modello di punta Nio ET9 competerà con Mercedes-Maybach, Bentley e Rolls-Royce in termini di comfort, e in termini di tipologia Nio ET9 si avvicina maggiormente alla Cadillac Celestiq.

La novità cinese ha un profilo a due volumi non è una liftback, bensì una fastback, ovvero una berlina senza un terzo volume ben definito, ma con un bagagliaio isolato dalla berlina.
La lunghezza complessiva della Nio ET9 è di 5325 mm, la larghezza di 2016 mm, l’altezza di 1620 mm e il passo di 3250 mm. La dotazione di serie comprende sospensioni elettroidrauliche attive, in grado di alzare o abbassare la carrozzeria di 50 mm in un secondo e di superare un poliziotto sdraiato in modo da non far rovesciare un bicchiere di champagne sul tavolo del passeggero. I mozzi delle ruote da 23 pollici non ruotano, in modo che l’emblema Nio sia sempre nella giusta posizione.

Il volante appiattito non è collegato meccanicamente alle ruote, ma impartisce solo comandi via cavo; le ruote posteriori sono dotate di un proprio meccanismo di sterzo e possono girare in qualsiasi direzione con un angolo fino a 8,3 gradi; il diametro di sterzata dell’auto elettrica è di 10,9 metri.

INTERNI E TECNOLOGIA

La carrozzeria della Nio ET9 integra diversi organi di visione artificiale (tra cui tre lidar), necessari per un autopilota completo, mentre la Cina consente ancora autopiloti di livello massimo SAE 2, che richiedono un controllo costante da parte del conducente. Per il pilota automatico, Nio ha sviluppato il proprio processore di calcolo a 32 core NX9031 con tecnologia di processo a 5 nanometri.

Nio ET9 ha un tetto in vetro con una nervatura di irrigidimento longitudinale e parasole retrattili. La rigidità torsionale dichiarata della carrozzeria è di 52.600 Nm/grado, al livello delle supercar. Uno spoiler retrattile è integrato nel cofano corto del bagagliaio per creare ulteriore deportanza alle alte velocità.
Alla presentazione non sono stati mostrati gli interni dal posto di guida, in quanto nel Nio ET9 il conducente è secondario e i posti principali sono in seconda fila: ci sono poltrone separate con regolazioni multiple, ventilazione, riscaldamento e massaggiatori. Ogni passeggero della seconda fila dispone di uno schermo multimediale individuale con diagonale di 14,5 pollici e di un tavolino pieghevole con specchietto, mentre sul tunnel centrale c’è un servizio comune con schermo da 8 pollici e caricatori wireless per smartphone; al piano inferiore c’è un minibar refrigerato.

DATI TECNICI

Il motore della Nio ET9 è costituito da due motori elettrici, di cui quello anteriore produce 180 kW (245 CV) e quello posteriore 340 kW (462 CV), con una potenza massima combinata di 520 kW (707 CV). La capacità della batteria da 900 volt è di 120 kWh; l’autonomia con una singola carica non è stata comunicata. La capacità massima di ricarica è di 640 kW e può essere utilizzata per aumentare l’autonomia di 255 chilometri in soli 5 minuti. Inoltre, una batteria scarica può essere sostituita con una carica presso uno speciale terminale Nio in soli 3 minuti.

Nio ET9 è già ordinabile ma le consegne delle auto ordinate ai clienti non inizieranno prima del primo trimestre del 2025. Il prezzo di prevendita della Nio ET9 è di 800.000 yuan una delle autovetture elettriche di produzione cinese più costose.

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