La nuova Hyundai Ioniq 2 sarà la compatta elettrica low cost da 20.000 Euro.
Tra le case automobilistiche che si sono affacciate sul mondo dei veicoli elettrici, poche hanno prodotto un numero così elevato di veicoli elettrici ben accolti come Hyundai. Sia la Ioniq 5 che la Ioniq 6 hanno raccolto il plauso di esperti e clienti. La gamma Ioniq è destinata ad ampliarsi nei prossimi anni e uno dei nuovi veicoli più interessanti in fase di sviluppo è un modello entry-level.
La casa automobilistica coreana è stata abbastanza aperta sulle sue intenzioni di lanciare una Hyundai Ioniq 2 entry-level.
A metà del 2022, il responsabile marketing di Hyundai Motor Europe, Andreas-Christoph Hofmann, ha rivelato che l’azienda stava lavorando a un nuovo veicolo elettrico a prezzi accessibili, in grado di competere con VW ID.2 e con le versioni Skoda e Cupra di prossima uscita. Ha aggiunto che l’obiettivo per questo veicolo sarà un prezzo di partenza di circa 20.000 euro.
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“Tutti gli operatori del settore sanno che l’obiettivo di questo tipo di veicolo è di 20.000 euro“, ha dichiarato al Congresso di Autonews Europe a Praga.
Quindi, cosa possiamo aspettarci da questa nuova Ioniq, potenzialmente chiamata Ioniq 2? Per cominciare, sappiamo che sarà sostenuta dalla piattaforma EV di seconda generazione dell’azienda, nota come Architettura Modulare Integrata (IMA). Questa piattaforma sostituirà l’attuale Electric-Global Module Platform (E-GMP) utilizzata da vetture come la Ioniq 5, la Ioniq 6, la Kia EV6 e la Genesis GV60 e sarà utilizzata da 13 nuovi modelli EV decisi da Hyundai Motor Group fino al 2030.
LA GAMMA ELETTRICA
Hyundai ha dichiarato che la piattaforma IMA rappresenta un “significativo progresso” rispetto alla E-GMP e sarà molto più economica grazie alle maggiori economie di scala. L’IMA sarà anche molto flessibile e comprenderà “quasi tutte le classi di veicoli, dai SUV piccoli e grandi ai pick-up”. Hyundai ha inoltre confermato di essere al lavoro su nuove batterie avanzate al nichel manganese cobalto (NMC) e al litio ferro fosfato (LFP) per i suoi futuri veicoli elettrici, anche se resta da vedere quale di queste due chimiche adotterà la Ioniq 2.
Se il nuovo modello sarà davvero in grado di competere con la Volkswagen ID.2, sarà molto più piccolo sia della Ioniq 5 sia della Ioniq 6. Non è chiaro quale direzione di design prenderà il marchio con l’auto, dato che l’aspetto della Ioniq 5 e della Ioniq 6 è molto diverso. Detto questo, saremmo molto contenti se adottasse alcuni spunti retrò della 5.