La nuova Skoda Superb RS sarà la sportiva definitiva per tagliare fuori la concorrenza tedesca.
L’amministratore delegato di Skoda, Klaus Zellmer, non ha confermato esplicitamente una Superb RS, ma la sua risposta lascia intendere che la si sta prendendo in considerazione: “Non potrei essere più d’accordo. Vediamo. Non abbiamo annunciato nulla, ma credo che le vostre argomentazioni siano valide”.
Sebbene il CEO di Skoda sia appassionato di una Superb più sportiva, non ritiene che la potenza sia così importante, aggiungendo che la velocità massima e i dati di accelerazione non sono così rilevanti per i clienti. Zellmer ha citato “l’efficienza, la sostenibilità dei materiali delle auto e la decarbonizzazione lungo l’intera catena del valore” come fattori cruciali per il futuro. Questi commenti ci fanno pensare che la nuova Skoda Superb RS potrebbe essere più incentrata sull’efficienza che sulle prestazioni.
Attualmente è disponibile un motore PHEV esclusivamente per la Superb Combi, con una potenza combinata di 204 CV (150 kW) da un 1.5 TSI e un singolo motore elettrico. Tuttavia, una versione più potente del sistema ibrido plug-in è disponibile nella Volkswagen Passat Variant, strettamente correlata, con una potenza di 268 CV (200 kW / 272 PS). Questa sembra un’opzione appropriata per una Skoda Superb iV RS elettrificata che combina le prestazioni con un’autonomia a zero emissioni di 100 km grazie alla batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh (capacità lorda). Per quanto riguarda la configurazione del telaio, gli ingegneri Skoda potrebbero modificare le sospensioni adattive, lo sterzo elettronico e i freni, migliorando la dinamica di guida della loro ammiraglia.
DATI TECNICI
La nuova Skoda Skoda RS potrebbe beneficiare di un bodykit specifico per la versione, per adattarsi alla potenza extra. Tuttavia, essendo l’ammiraglia del marchio ceco, la Skoda Superb RS manterrà probabilmente un approccio più conservativo per quanto riguarda il kit aerodinamico. Il nostro rendering speculativo aggiunge prese d’aria più sportive per i paraurti, un nuovo set di cerchi di diametro maggiore ma anche più aerodinamici, e finiture nere che sostituiscono le parti lucide della griglia e delle cornici dei finestrini.
Ci saranno elementi specifici come uno splitter, minigonne laterali, un diffusore e uno spoiler sul labbro potrebbero aumentare ulteriormente il fascino della Skoda Superb, lunga 4.912 mm, insieme all’emblema RS. È probabile che Skoda applichi lo stesso trattamento alla più pratica Superb Combi, rendendola un’alternativa più economica alla Audi RS4/RS6 Avant.
A giudicare dalla Skoda Octavia RS, gli aggiornamenti degli interni potrebbero includere un tema scuro con cuciture a contrasto, sedili a secchiello rivestiti in pelle e Alcantara, illuminazione ambientale rossa e accenti in stile carbonio sulla plancia. Naturalmente, la nuova Skoda Superb RS beneficerebbe dell’intera suite di caratteristiche tecnologiche e di comfort di alto livello disponibili nella nuova generazione, tra cui il touchscreen da 13 pollici dell’infotainment, il Virtual Cockpit da 10 pollici e l’head-up display.
Senza una conferma ufficiale, possiamo solo fare ipotesi sul potenziale debutto della Skoda Superb RS. Le ultime notizie suggeriscono che potrebbe arrivare in tempo per il MY 2025, un anno dopo il debutto del modello standard.