Record di Autonomia: Nio ET7 1000km con una ricarica

Le reali del pacco batterie allo stato semi-solido da 150 kWh della Nio ET7 sono da record. Il fondatore e CEO dell’azienda William Li ha guidato la berlina completamente elettrica in un test di resistenza ed è riuscito a percorrere oltre 1.000 km con una sola carica.
Il viaggio di 14 ore è stato trasmesso online in livestreaming e ha visto Li iniziare il suo viaggio da una stazione di scambio di batterie a Shanghai. Li è stato raggiunto da Shen Fei, vicepresidente senior di Nio, e successivamente da un giornalista di Tencent news mentre viaggiava verso le province cinesi di Zhejiang e Fujian.
Secondo l’azienda, la Nio ET7 ha dovuto affrontare una recente ondata di freddo in Cina, che ha visto le temperature alternarsi tra i -2 e i 12 gradi Celsius. Nonostante il freddo, l’ET7 ha mantenuto l’abitacolo a una temperatura più confortevole di 20 gradi Celsius e ha percorso una distanza totale di 1.044 km prima che la batteria scendesse a uno stato di carica del 3%, il che indicava un’autonomia residua nel ciclo cinese CLTC di 36 km.

LA BATTERIA ALLO STATO SOLIDO

I dati di Nio hanno mostrato che il sistema Navigate on Pilot Plus (NOP+) ha guidato autonomamente l’auto per 957 km, ovvero per il 92% del viaggio, con una velocità media di 83,9 km/h. Il consumo totale di energia è stato di 13,2 kWh/100 km.
Sviluppato da WeLion New Energy Technology, il pacco batterie allo stato semi-solido da 150 kWh è stato annunciato al Nio Day 2020 (tenutosi nel gennaio 2021) e la prima applicazione sul mercato è stata la Nio ET7. Si tratta attualmente del pacco batteria di maggiore capacità prodotto in serie nel segmento delle autovetture cinesi, con un peso di 575 kg, ovvero 20 kg in più rispetto all’attuale pacco da 100 kWh offerto da Nio.
Tuttavia, il grande pacco batteria non è economico: il cofondatore e presidente di Nio, Qin Lihong, ha rivelato all’inizio di quest’anno che costa quasi quanto un’intera ET5, che viene venduta a 298.000 yuan.

I clienti in Cina possono scegliere di acquistare un Nio senza batteria e di abbonarsi al servizio Battery as a Service (BaaS), pagando un canone mensile per noleggiare una batteria (questo riduce anche il costo del veicolo). Poiché tutti i veicoli Nio EV sono in grado di sostituire la batteria, il grande pacco batteria è compatibile con tutti i modelli della gamma dell’azienda.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE