Il nuovo Mazda CX-80 è il super SUV pensato per i mercati globali.
Costruito sulla piattaforma Mazda a trazione posteriore per auto di grandi dimensioni, la CX-80 presenterà le stesse caratteristiche di maneggevolezza dinamica delle altre sorelle, tra cui un sistema di sterzo ben ponderato e il Kinematic Posture Control, che applica delicatamente i freni alla ruota posteriore interna per contenere il rollio della carrozzeria. Non aspettatevi sospensioni adattive, anche se speriamo che la guida sia più stabile rispetto a quella ruvida della CX-60.
Il nuovo Mazda CX-80 avrà un passo più lungo rispetto al CX-60, che misura 2.870 mm. Tuttavia, non potrà superare il passo di 3.119 mm della CX-90 per il mercato nordamericano.
Sotto il cofano, il Mazda CX-80 offrirà diversi motori con varie forme di elettrificazione. Le opzioni includono un diesel mild hybrid e-Skyactiv D da 3,3 litri, che eroga 254 CV (187 kW), un mild hybrid e-Skyactiv-G da 3,3 litri, un benzina a sei cilindri in linea che eroga 284 CV (209 kW) e un ibrido plug-in a quattro cilindri da 2,5 litri. Quest’ultimo eroga 328 CV (241 kW) e 500 Nm di coppia. Tutti i modelli sono equipaggiati con il cambio automatico a 8 rapporti di proprietà di Mazda e la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori o a tutte e quattro le ruote.
Curiosamente, c’è ancora un’altra variante di sei cilindri in linea da svelare: un’unità SPCCI da 3,0 litri soprannominata e-Skyactiv X. SPCCI, o Spark Controlled Compression Ignition (accensione controllata dalla scintilla), utilizza una miscela omogenea e magra di aria e carburante in fase di compressione. Non è chiaro quando saranno rivelati ulteriori dettagli su questa unità, ma si prevede che sarà uno dei sei cilindri in linea più efficienti dal punto di vista dei consumi. Questo rendering di Carscoops.com ci permette di dare un primo sguardo al nuovo Mazda CX-8.
USCITA IN EUROPA
Il Mazda CX-80 dovrà affrontare una concorrenza agguerrita, confrontandosi con una serie di rivali che vanno dalla BMW X3 a modelli meno pregiati come la Peugeot 5008, la Hyundai Santa Fe, la Nissan X-Trail, la Kia Sorento e la Skoda Kodiaq, solo per citarne alcuni.
Poiché la produzione della Mazda CX-8 terminerà entro la fine dell’anno, la presentazione ufficiale della CX-80 avverrà nei prossimi mesi e le consegne inizieranno a metà del 2024. La nuova Mazda CX-80, tra gli altri mercati, in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Cina.