Nuova Range Rover Elettrica 2024: Anteprima in Rendering

La nuova Range Rover Elettrica sta oer diventare realtà. I potenziali acquirenti della nuova Range Rover elettrica possono ora iscriversi alla lista d’attesa. Il nuovo modello offrirà prestazioni simili a quelle dell’attuale ammiraglia con motore V8.
La prima Range Rover elettrica a batteria si baserà sull’attuale modello con motore a combustione e il responsabile della progettazione JLR (ex Jaguar Land Rover) Thomas Müller ha dichiarato che sarà “la Range Rover più silenziosa e raffinata di sempre”.
L’azienda aveva inizialmente indicato che le prenotazioni per il modello sarebbero state aperte entro la fine di quest’anno, ma la nuova lista d’attesa è un po’ più corta: chi si iscrive avrà la prima opportunità di preordinare un modello quando le vendite ufficiali inizieranno nel 2024.

LA NOVITÀ ELETTRICA

La Range Rover Electrica utilizzerà la stessa piattaforma MLA – progettata per i motori ibridi ed elettrici – del modello esistente.
Le immagini in anteprima mostrano che manterrà uno stile simile, anche se con alcuni elementi personalizzati. La versione elettrica utilizzerà un’architettura a 800V, che consentirà una ricarica ultraveloce.
Prestazioni della Range Rover elettrica
Sebbene i capi della Range Rover non abbiano ancora fornito alcun dettaglio sulle prestazioni del nuovo modello, Müller ha dichiarato che avrà la stessa capacità di “andare ovunque” della versione a motore termico, con l’impegno di offrire capacità di traino, di guado e su tutti i terreni superiori a qualsiasi altro SUV elettrico di lusso, compresa la capacità di guadare l’acqua profonda 850 mm.
L’accenno al fatto che la Range Rover Electric offrirà prestazioni “paragonabili” all’attuale V8 suggerisce una potenza totale vicina ai 523 CV attuali. Si prevede che adotterà una configurazione a due motori, che consentirà una maggiore capacità di trazione integrale e sistemi come il torque vectoring per aumentare il suo potenziale off-road.
JLR ha recentemente avviato un programma di test dei prototipi su strada per il nuovo modello, con prove in località come la Svezia e Dubai. L’azienda afferma che il programma di test è stato adattato per esaminare in particolare il sottofondo del veicolo, la durata della batteria e il derating termico.

PRODUZIONE E USCITA

La Range Rover Electrica sarà costruita a Solihull insieme alle attuali versioni mild e plug-in hybrid. Inizialmente utilizzerà le batterie di un fornitore terzo prima di passare ai pacchi prodotti nella nuova gigafactory del Somerset che la Tata, società madre di JLR, sta progettando.
Le batterie e le unità di propulsione elettrica del nuovo modello saranno assemblate nel nuovo centro di produzione di propulsione elettrica di JLR a Wolverhampton.
La Range Rover elettrica, che sarà una rivale dei SUV BMW iX e Mercedes-Benz EQS, rimane ancora segreta (anche i prototipi camuffati non hanno ancora raggiunto le strade pubbliche), ma visivamente è improbabile che differisca in modo sostanziale dalla vettura a motore elettrico.
La sottile evoluzione del design della Range Rover nel corso degli anni suggerisce che la sua silhouette riconoscibile è intrinseca al nome del modello.
In origine, si pensava che la prima EV di Land Rover avrebbe condiviso la base MLA con la Jaguar XJ elettrica, promessa da tempo, ma quel modello fu cancellato perché ritenuto incompatibile con la visione dell’allora CEO Thierry Bolloré per il marchio.

DATI TECNICI

La Range Rover elettrica potrebbe essere uno dei primi modelli di produzione a beneficiare di una nuova partnership di sviluppo tra JLR e BMW, che vedrà le aziende tedesche e britanniche collaborare sui sistemi di trazione elettrica. Non è chiaro se questi sistemi avranno una qualche relazione con quelli utilizzati dagli attuali veicoli elettrici di BMW o dalla Jaguar I-Pace di JLR, ma è quasi certo che una Range Rover elettrica sarà dotata di due assi motori e avrà una potenza simile a quella della più potente vettura ICE.
È interessante notare che Nick Miller, direttore del programma Land Rover, ha dichiarato in precedenza ad Autocar che l’architettura MLA è in grado di ospitare facilmente anche un motor a idrogeno, il che significa che una Range Rover FCEV potrebbe essere in programma mentre prosegue il programma di sviluppo dell’idrogeno Project Zeus dell’azienda.
Land Rover ha già testato un prototipo di Defender alimentato a idrogeno e afferma che l’idrogeno sarà “complementare” alla tecnologia a batteria-elettrica in tutta la sua gamma di veicoli, in vista dell’obiettivo di azzerare le emissioni di gas di scarico entro il 2036.

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