Dal prossimo anno la Hyundai Tucson sarà ancora migliore.
L’attuale Hyundai Tucson di quarta generazione è stata leader nel segmento dei SUV familiari sin dal suo arrivo nel 2020 e nel 2024 riceverà un lifting di mezza età, già mostrato sul sito web coreano di Hyundai.
Nonostante abbia molti rivali eccellenti, come la Ford Kuga, la Toyota RAV4 e la sorella Kia Sportage, la Tucson è stata una delle nostre preferite negli ultimi anni. Altre rivali come la Peugeot 3008, la Skoda Karoq e la Honda CR-V sono state tutte aggiornate dal lancio della Hyundai, quindi la concorrenza per la Tucson è più agguerrita che mai.
Gli esterni della nuova Hyundai Tucson saranno rivisti solo leggermente. Invece di adottare l’approccio a blocchi utilizzato per la nuova Santa Fe, la Tucson mantiene l’attuale linguaggio di design “Parametric Dynamics”.
I caratteristici “fari gioiello nascosti” sul frontale sono stati modificati, così come la griglia e il paraurti inferiore, ma nel complesso è facilmente riconoscibile come una Tucson. Le fiancate presentano estensioni dei passaruota in colore grigio a contrasto sulla vettura standard, mentre sulla N Line sono verniciate nel colore della carrozzeria.
La nuova Hyundai Tucson 2024 N avrà anche un paraurti anteriore dal design esclusivo, una griglia esclusiva e cerchi in lega da 19 pollici oltre a numerosi stemmi N Line. Nella parte posteriore sono presenti delle pinne sullo spoiler e anche il paraurti è stato modificato, ma sono stati mantenuti i terminali di scarico a doppia uscita.
Hyundai dichiara che le modifiche apportate agli interni creano una “miscela armoniosa di funzionalità ed estetica”. La differenza principale è il riposizionamento del touchscreen centrale, che è collegato al display del conducente, proprio come sull’ultima Kona.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Cambiano molto gli interni della Hyundai Tucson. L’abitacolo sarà più facile da usare, Hyundai ha abbandonato i controlli tattili aptici per i quadranti della temperatura e gli interruttori per le funzioni climatiche più comunemente utilizzate. I pulsanti del selettore del cambio sono stati spostati dalla console centrale, per liberare più spazio.
I modelli N Line presentano cuciture rosse sui rivestimenti in pelle scamosciata, inserti neri sul volante e ulteriori stemmi N Line. Hyundai ha anche dettagliato alcune opzioni N Performance, tra cui freni anteriori più grandi a quattro pistoni rifiniti in vernice rossa e cerchi leggeri da 19 pollici in nero opaco.
La Hyundai Tucson poggia sulla piattaforma N3 di Hyundai-Kia e questo dovrebbe significare che non ci saranno cambiamenti nell’offerta di motorizzazioni. Ci aspettiamo che venga mantenuta l’attuale gamma di propulsori a benzina, ibridi e ibridi plug-in.