La nuova Mercedes Amg CLE Coupé è un mostro che debutta con un motore turbo a benzina in linea da 3,0 litri che produce 449 CV (443 CV o 330 kW) da 5.800 a 6.100 giri/min.
Secondo l’azienda, il motore sei cilindri in linea è una versione aggiornata dell’M256, ora denominato M256M. I miglioramenti includono camere di combustione ottimizzate con canali di ingresso e di uscita ridisegnati, nuove fasce elastiche e un’iniezione ottimizzata.
C’è anche un nuovo turbocompressore a gas di scarico e un compressore aggiuntivo elettrico (per la doppia induzione forzata) che offre un aumento della pressione di sovralimentazione da 0,4 bar a 1,5 bar, che consente alla coppia massima di raggiungere i 600 Nm in overboost per un massimo di 12 secondi. Al di fuori di questa finestra, il motore eroga una coppia continua di 560 Nm da 2.200 a 5.000 giri/min. Il turbocompressore elettrico e il compressore elettrico forniscono inoltre una migliore risposta, a tutto vantaggio del guidatore, soprattutto a medie velocità.
DATI TECNICI
Il generatore di avviamento (ISG) di seconda generazione integrato nella campana del cambio automatico AMG Speedshift TCT 9G, garantisce efficienza e potenza. Questo componente fa parte di un sistema elettrico a 48 volt e fornisce una spinta a breve termine con 23 PS (23 CV o 17 kW) di potenza e 205 Nm, recupero, cambio del punto di carico, crociera e una funzione start-stop molto più fluida.
La Mercedes AMG CLE Coupé ha un sistema di trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile, la CLE53 accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h, o 270 km/h se si opta per l’AMG Driver’s Package.
Altri sistemi di guida includono un impianto frenante composto da dischi forati e ventilati internamente da 370 mm con pinze fisse a quattro pistoncini all’anteriore, mentre i posteriori sono da 360 mm con pinze flottanti a singolo pistoncino.
La CLE53 è inoltre dotata di sospensioni AMG Ride Control con molle in acciaio e ammortizzatori adattivi regolabili, con tre modalità (Comfort, Sport e Sport+) tra cui scegliere. È presente anche uno sterzo AMG a tre stadi sensibile alla velocità e uno sterzo posteriore, quest’ultimo in grado di funzionare con un angolo massimo di 2,5 gradi.
Se si spende di più per il pacchetto AMG Dynamic Plus, si ottiene un’ulteriore modalità di guida Race con una modalità drift. Il pacchetto comprende anche il volante performance AMG in microfibra Microcut con pulsanti per selezionare i programmi di guida e altre impostazioni dinamiche, pinze dei freni verniciate in rosso con scritte AMG e supporti motore attivi.
TECNOLOGIA E INTERNI
Dal punto di vista estetico, la nuova Mercedes AMG CLE Coupé condivide la maggior parte degli spunti di design visti sulle varianti più contenute, ma vanta una maggiore presenza grazie alla grembiulatura anteriore più aggressiva con prese d’aria più grandi. I parafanghi anteriori e posteriori svasati, insieme ai cerchi (da 19 pollici di serie, da 20 pollici opzionali) vedono anche una carreggiata più larga di 58 mm all’anteriore e 75 mm al posteriore.
Con il pacchetto opzionale AMG Optics, la coupé ad alte prestazioni è resa ancora più sportiva grazie a ulteriori flics sulle grembiulature anteriori e posteriori, a uno spoiler più pronunciato sul cofano del bagagliaio e a un pannello diffusore tra i terminali di scarico circolari. Altre aggiunte estetiche sono disponibili sotto forma di pacchetti AMG Night e AMG Carbon.
All’interno la storia è più o meno la stessa: il layout è praticamente identico a quello del modello Mercedes-Benz, anche se con tocchi specifici AMG. La Mercedes-Benz User Experience (MBUX), che gestisce il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e il touchscreen centrale da 11,9 pollici, è dotata di funzioni e display specifici AMG.
I sedili integrali di serie sono rivestiti in pelle Artico e microfibra nera Microcut, con grafica AMG e impunture rosse a contrasto che ben si abbinano alle cinture di sicurezza rosse e alle finiture in carbonio lucido. Naturalmente, è possibile optare per altri rivestimenti e finiture, oltre che per i sedili Performance AMG se si desidera aumentare la sportività dell’abitacolo.
La nuova Mercedes AMG CLE Coupé debutterà nel corso del 2024.