Il nuovo Toyota Century parte alla conquista della Cina. Non è escluso che il modello arrivi anche in altri Paesi.
Il nome Century ora non porta solo la berlina executive di Toyota, ma anche un grande e lussuoso crossover: la prima del SUV si è tenuta in Giappone a settembre. La produzione della quattro porte continua, ma rimarrà un’esclusiva del mercato giapponese. Il nuovo Toyota sarà esportato: la versione con guida a sinistra è stata presentata al Salone dell’automobile di Guangzhou, in Cina, tenutosi a novembre. Da notare che il SUV si chiama Toyota Century, mentre la quattro porte è la Century Sedan.
È curioso che a Guangzhou il crossover non fosse incluso nello stand della joint venture con FAW o GAC: il modello era nello stand di Lexus. Cme riportano i media locali, la novità sarà venduta nelle concessionarie Lexus – e non è escluso che solo lì. Ebbene, anche nella RPC alla croce è stato assegnato il nome locale Shiji: probabilmente, Toyota ha deciso di non farsi coinvolgere in dispute con Buick, che ha nella sua gamma una monovolume che si chiama Century. Non è prevista la produzione in Cina, le auto saranno fornite dal Giappone.
DATI TECNICI
A differenza della Century berlina a trazione posteriore, il SUV Toyota Century è creato su una “semplice” piattaforma TNGA-K, su cui si basano, ad esempio, anche Toyota Grand Highlander e Lexus TX. La novità è dotata di sospensioni a molla con montanti McPherson all’anteriore e multilink al posteriore; il telaio è inoltre dotato di un propulsore per le ruote posteriori.
In termini di design, il SUV per la Cina non è diverso dalla versione presentata in patria da Toyota. Anche le dimensioni sembrano essere le stesse: lunghezza 5205 mm, larghezza 1990 mm, altezza 1805 mm, passo 2950 mm. La versione a quattro posti con una massiccia “bitta” tra i sedili posteriori sarà disponibile anche per i cinesi. I sedili sono riscaldati, ventilati e dotati di poggiapiedi pieghevoli. Sono presenti anche un frigorifero, una sezione del tetto in vetro sopra le teste dei passeggeri VIP e display separati del sistema di intrattenimento.
Si presume che, così come in Giappone, anche nel Celeste Impero la Toyota Century sarà offerta con un motore ibrido ricaricabile a trazione integrale con installazione sulla base del V6 3.5 aspirato a benzina (potenza totale – 412 CV).