La prossima generazione della BMW M3 potrebbe essere denominata iM3.
La versione completamente elettrica della M3 sarà venduta contemporaneamente a quella a combustione.
La prossima BMW M3 completamente elettrica è nota da un po’ di tempo. A settembre, il capo dello sviluppo prodotto della BMW, Frank Weber, ha confermato che la M3 elettrica diventerà realtà nei prossimi quattro anni, coincidendo con il lancio della versione a combustione interna della prossima generazione. È stato recentemente rivelato che la BMW ha depositato una domanda di marchio per il nome ‘iM3’ presso l’Ufficio Brevetti e Marchi Tedeschi e l’Ufficio Brevetti Europeo.
La scelta del marchio iM3 da parte di BMW indica il futuro della berlina sportiva M3 completamente elettrica. Recentemente è apparso un prototipo basato sulla i4, e le immagini sono state pubblicate da Auto Motor und Sport, una rivista tedesca, che ha notato che il nome fornirà una chiara distinzione tra la BMW M3 elettrica e la sua controparte a benzina. Il rendering di Carscoops.com ci permette di dare uno sguardo alla prossima iM3.
DATI TECNICI E MOTORI
BMW ha testato l’auto con un prototipo camuffato basato sulla i4, ma il modello di produzione assomiglierà molto al recente concept Neue Klasse, poiché sarà basato sulla piattaforma Neue Klasse dell’azienda. A settembre, Weber ha rivelato che questa piattaforma può ospitare un powertrain a quattro motori con la possibilità di erogare fino a 1.341 CV (1.000 kW). Mentre la potenza esatta della BMW M3 elettrica rimane incerta, si prevede che supererà quella del modello a combustione interna.
Una caratteristica chiave della prossima BMW M3 elettrica sarà il motore personalizzabile e le sue varie impostazioni. Il capo dello sviluppo prodotto della BMW ha anche menzionato che offrirà modalità di guida con orientamento posteriore e la capacità di regolare la distribuzione di potenza e coppia alle singole ruote, consentendo una vettorizzazione avanzata della coppia. C’è anche la possibilità di introdurre una variante a trazione posteriore con due motori elettrici.
Per i clienti che potrebbero non essere colpiti dalla potenza notevole offerta dalla iM3, è previsto che la controparte a combustione della prossima generazione della M3 includerà una versione rivista del motore a sei cilindri sovralimentato da 3.0 litri S58, che rispetterà gli standard sulle emissioni Euro 7.