L’erede della MG3 arriverà negli showroom europei nel 2024. Un’auto economica completamente nuova, destinata a sfidare vetture del calibro della Dacia Sandero. Un lancio con cui Morris Garage spera di consolidare (e migliorare) la propria posizione in Europa.
L’inaspettato (e clamoroso) successo commerciale della MG ZS è stato un vero e proprio incentivo per Morris Garage a intensificare la sua ambiziosa offensiva di prodotto. La leggendaria azienda britannica è determinata a rivoluzionare il competitivo mercato europeo delle auto economiche. Una rivoluzione che è già iniziata con il già citato SUV. Ora è giunto il momento di puntare sul segmento B e, più precisamente, sul mercato delle utilitarie subcompatte.
MG ha definito una tabella di marcia che prevede il lancio di un lungo elenco di nuovi prodotti entro il 2024. In breve tempo assisteremo all’arrivo di importanti novità nella gamma MG. E la nuova MG3 2024 è uno di questi nuovi prodotti in programma. La nuova MG3 2024, che arriva con l’obiettivo di battere vetture del calibro della Dacia Sandero e della Skoda Fabia, non è stata commercializzata in Europa continentale. È stata disponibile solo nel Regno Unito. Tuttavia, la situazione sta per cambiare.
Negli ultimi mesi abbiamo seguito da vicino tutte le notizie relative al processo di sviluppo del successore della MG3. È importante parlare di successore e non di nuova generazione, perché il modello che vedremo sulle nostre strade nel 2024 sarà completamente nuovo. Un modello che potrebbe persino cambiare nome. Non è ufficiale, ma tutto lascia pensare che la nuova MG3 si chiamerà con un nome diverso. Un modo per fare tabula rasa e per permettere a MG di inaugurare una nuova era nel suddetto segmento B.Morris Garage sta ultimando i dettagli del lancio di quello che sarà il suo modello base, e quindi la sua auto più economica. E la prova è che la nuova MG3 2024 è stata presentata in Francia. In particolare, questo futuro modello ha fatto il suo debutto in veste camuffata durante un evento organizzato da MG per la sua rete francese di concessionari ufficiali.
Questa “presentazione” è già una dichiarazione d’intenti. Ribadisce l’intenzione di MG di commercializzare questo modello nell’Europa continentale e nel Regno Unito. Un modello che, come le altre vetture della gamma MG, sarà prodotto nella lontana Cina, grazie all’importante sostegno fornito dal colosso SAIC.
LA NUOVA ELETTRICA
Sotto il camuffamento che copre la maggior parte degli esterni dell’auto si nasconde un design familiare. Il successore della MG3 si basa sul nuovo design di MG. Una filosofia che è già stata applicata a quello che sarà (in Europa) il suo “fratello maggiore”, la MG4. Avrà una carrozzeria a cinque porte a due volumi.
Al di là delle modifiche al design, la cosa più importante sarà sotto il cofano. MG ha già escluso che la nuova MG3 sia un’auto 100% elettrica per motivi di costi. Questi costi avrebbero un impatto negativo sul prezzo di vendita. Tuttavia, quest’auto sarà elettrificata. Le ultime informazioni suggeriscono che utilizzerà un sistema mild hybrid (MHEV) a 12 volt. Una tecnologia che le farebbe guadagnare un badge ECO da parte della DGT (Dirección General de Tráfico).
In ogni caso, non possiamo escludere le altre opzioni che sono state prese in considerazione durante la fase di sviluppo. Si tratta di un sistema MHEV a 48 volt e persino di un sistema ibrido a ricarica automatica (HEV) che, in quest’ultimo caso, le consentirebbe di competere con modelli come Renault Clio, Mitsubishi Colt e Toyota Yaris. Sarà presentata nella prima metà del 2024 e le prime unità arriveranno nelle nostre concessionarie solo nella seconda metà del prossimo anno.