Il Toyota Hilux Champ è la versione di produzione del concept IMV 0 di un anno fa. In Thailandia, l’Hilux Champ è disponibile con motori a benzina e diesel a prezzi molto interessanti, ma solo a trazione posteriore.
Il modello, anticipato dal concept truck IMV 0 (il nome è l’acronimo di Innovative International Multi-purpose Vehicle Zero), era stato presentato per la prima volta nel dicembre dello scorso anno nell’ambito della celebrazione del 60° anniversario della divisione thailandese di Toyota.
Lq versione di serie arriva quest’anno in Thailandia con il nome di Hilux Champ, qui verrà allestita la produzione in serie della novità.
Il progetto IMV 0 è stato creato con un occhio ai mercati in crescita come alternativa più economica e allo stesso tempo più flessibile al noto pick-up russo Hilux. Anche il Toyota Hilux Champ ha una struttura a telaio, sospensioni a molle indipendenti su doppi quadrilateri all’anteriore, balestre dipendenti al posteriore, sterzo a cremagliera, freni a disco ventilati all’anteriore e a tamburo al posteriore.
I motori dell’IMV 0/Hilux Champ in teoria possono essere diesel, benzina, gas, ibridi e completamente elettrici.
DIMENSIONI E DATI TECNICI
Il Toyota Hilux Champ avrà queste dimensioni: lunghezza 5300 mm, passo 3085 mm, larghezza 1785 mm, altezza 1735 mm. Carico utile: 1 tonnellata. Le ruote standard sono da 14 pollici. Capacità del serbatoio del carburante: 55 litri.
Il nuovo Tyota Hilux Champ potrà trasformarsi in un camioncino per la ristorazione, una bancarella mobile, un’ambulanza, un camper, un ribaltabile, ecc.
È possibile scegliere tra due motori a benzina – 2,0 litri (139 CV, 183 Nm) e 2,7 litri (166 CV, 245 Nm), un solo motore diesel – 2,4 litri (150 CV, 400 Nm), trasmissione – manuale a 5 rapporti o automatica idromeccanica a 6 rapporti.
Il design dell’abitacolo dell’Hilux Champ riprende lo stile dei classici SUV Toyota, come il Land Cruiser 70 recentemente aggiornato. Anche gli interni sono di vecchia scuola e semplici come un tamburo: il cruscotto analogico non ha nemmeno un contagiri, l’aletta parasole è solo per il conducente. La dotazione di serie comprende comunque due airbag frontali, ABS, aria condizionata e alzacristalli elettrici.
Il Toyota Hilux Champ base a passo corto con motore a benzina da 2,0 litri e cambio automatico costa 459.000 baht in Thailandia, mentre la più costosa diesel con cambio automatico costa 577.000 baht. .