Quasi un anno fa vi avevamo detto che la FIAT Panda 4×4 sarebbe tornata sul mercato nel 2023, ma Stellantis ha fatto marcia indietro. Così come ha eliminato le altre varianti a trazione integrale dei modelli del marchio italiano e di Jeep. Il motivo per cui il colosso ha cambiato idea non è un segreto, ma è stato tenuto nascosto.
Il futuro dell’industria è nelle auto elettriche, almeno nel continente europeo, e questo richiede ingenti somme di denaro da investire sia nelle tecnologie di propulsione, nuovi motori elettrici e batterie ad alta densità energetica, sia in quelle di alleggerimento, per offrire la massima autonomia possibile, il minor tempo di ricarica e il tutto al miglior prezzo per strappare clienti alla concorrenza.
Questi motori elettrici costano così tanto che si spiega perché Stellantis abbia fatto marcia indietro tagliando alcuni dei modelli di punta di due dei suoi marchi. La Panda 4×4 è scomparsa senza lasciare traccia alla fine dello scorso anno e sarebbe dovuta tornare alla ribalta quest’anno, ma è finita e non solo non c’è traccia, non tornerà. Anche nella gamma Fiat 500X la trazione integrale è scomparsa, soprattutto perché il suo successore è già arrivato, ma rimarrà sul mercato fino alla metà del 2024.
LA SCELTA STRATEGICA
La Jeep Renegade è un’altra delle auto che dirà addio al 4X4. Il secondo modello della gamma della casa americana ha fatto scalpore al suo arrivo, ha una data di scadenza fissata al 2025 ma questo non significa che avrebbe dovuto abbandonare così presto le versioni a trazione integrale, ora disponibili solo sulla versione ibrida plug-in della Jeep Renegade 4XE. Fino a poco tempo fa, questo sistema era disponibile sulle versioni più potenti a benzina e diesel in offerta.
Ma c’è un problema: le versioni 4X4 sono più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante e le loro emissioni sono anche più elevate, un fattore da tenere in considerazione quando si tratta di aumentare quelle della gamma del marchio. I produttori stanno cercando di porre rimedio a questa situazione con un maggior numero di opzioni elettrificate. Ma Stellantis non è più alla ricerca di volumi di vendita, bensì di ricavi e più sono alti meglio è.