La nuova Toyota Yaris Cross è pronta ad un restyling per il 2024.
Il popolare crossover compatto ha ricevuto anche avanzati ausili elettronici alla guida che rendono la guida ancora più sicura.
La Toyota Yaris Cross ha debuttato nell’aprile 2020, non è una versione incrociata della Yaris hatchback, ma un modello separato sulla piattaforma GA-B con una propria carrozzeria. Il principale mercato di vendita per la Yaris Cross è l’Europa, solo per i primi tre trimestri di quest’anno il parketnik ha disperso qui in circolazione 146.294 unità (dati Toyota), di cui 138.952 con un powertrain ibrido.
La Toyota Yaris Cross a motore termico ha già lasciato la maggior parte dei mercati; per il crossover aggiornato sono state annunciate solo versioni ibride, ma ora ce ne sono due – Hybrid 115 e Hybrid 130.
MOTORI E DATI TECNICI
La versione base della Toyota Yaris Cross Hybrid 115 è, di fatto, la stessa di prima, ma con un nuovo nome: il 3 cilindri a benzina da 1,5 litri “aspirato” (92 CV, 120 Nm) qui lavora in coppia con un variatore elettromeccanico, che è impiantato motore elettrico di trazione e generatore, la massima potenza totale della centrale – 116 CV e 141 Nm, l’accelerazione a 100 km/h richiede 11,2 secondi.
La versione Hybrid 130 è nuova, sarà offerta in combinazione con pacchetti costosi e sulla sportiva Yaris Cross GR Sport (ha un arredamento sportivo e impostazioni di sospensione sportive): Il motore a combustione interna è lo stesso, ma il variatore elettromeccanico e il programma di controllo sono nuovi, la potenza del generatore e la coppia del motore elettrico sono aumentate, la potenza massima combinata è quindi salita a 132 CV e 185 Nm, il tempo di accelerazione a “cento” è ridotto a 10,7 secondi. La velocità massima di entrambe le versioni è di 170 km/h.
Le versioni Hybrid 115 e Hybrid 130 sono a trazione anteriore di serie, ma la trazione integrale è disponibile come optional: le ruote posteriori sono azionate da un motore elettrico separato a bassa potenza (5,3 CV, 52 Nm), che aiuta la vettura a partire con sicurezza su strade scivolose e migliora leggermente la trazione e la maneggevolezza. Con la trazione integrale, la Yaris Cross in versione Hybrid 115 accelera a 100 km/h in 11,8 secondi, in versione Hybrid 130 in 11,3 secondi.
La Toyota Yaris Cross sarà più silenziosa: sotto il cofano del crossover aggiornato c’è un nuovo ammortizzatore adattivo sul lato sinistro del motore e un risuonatore a riduzione del rumore sulla presa d’aria, uno strato aggiuntivo di feltro è incollato sul cofano, l’isolamento acustico a uno strato del pannello anteriore dell’abitacolo è sostituito da uno a tre strati, il parabrezza e i finestrini delle porte laterali sono diventati più spessi.
INTERNI E TECNOLOGIE
Il design esterno della Toyota Yaris Cross non è cambiato in alcun modo, ma ci sono nuove opzioni di colore e un nuovo design dei cerchi. I principali aggiornamenti nell’abitacolo riguardano le versioni top: ora hanno un grande cruscotto completamente virtuale da 12,3 pollici con quattro varianti di grafica (Smart, Casual, Sporty, Tough) e un nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo touch da 10,5 pollici (c’è il controllo vocale, l’aggiornamento wireless e il supporto wireless per le interfacce smartphone Apple CarPlay e Android Auto). Le versioni più semplici hanno la stessa plancia con uno schermo da 7 pollici e uno schermo multimediale da 9 pollici.
Gli assistenti alla guida ADAS inclusi nel pacchetto Toyota T-Mate funzionano ora in modo più efficiente grazie a nuove telecamere e a un radar a più lunga portata. Il sistema di monitoraggio delle condizioni del conducente arresta l’auto e sblocca le portiere se si accorge che il conducente non sta bene. L’Adaptive Cruise Control cambia: la sua gamma di velocità è stata estesa e la sua risposta alle interferenze è diventata più precisa e fluida.
I prezzi della Toyota Yaris Cross aggiornata non sono ancora stati annunciati, il crossover pre-riformato costa in Germania da 25.340 euro.