Porsche ha avviato i lavori di ammodernamento dell’impianto di produzione di Zuffenhausen, in Germania. L’aggiornamento arriva in vista della futura produzione delle versioni elettriche a batteria dei modelli 718, Boxster e Cayman.
Questi saranno prodotti sulla stessa linea che produce i modelli a due porte con motore a combustione del marchio, tra cui la 911, e i lavori di costruzione per gli aggiornamenti comportano un investimento di circa 250 milioni di euro.
I lavori di ammodernamento dell’impianto di produzione prevedono l’utilizzo dei più recenti veicoli a guida automatica per la produzione dei modelli a due porte, con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva e migliorare la flessibilità del processo produttivo. Per l’assemblaggio dei veicoli sono stati inseriti ulteriori banchi di prova per la qualità, oltre a ulteriori aree logistiche e a una nuova scaffalatura a scaffali alti.
I veicoli a guida automatica (AGV) utilizzati per la produzione dei modelli Porsche a due porte sono già stati utilizzati per la produzione della Porsche Taycan elettrica, e questi AGV sostituiranno la linea di assemblaggio tradizionale con una “Flexiline” per consentire un processo di produzione più vario, con il vantaggio di poter produrre un mix di veicoli con motori a combustione ed elettrici su un’unica linea.
LA GAMMA ELETTRICA PORSCHE
Dal punto di vista logistico, Porsche ha ampliato la propria struttura all’interno della carrozzeria a partire dal 2022, con l’aggiunta di un nuovo edificio al sito dell’ex Centro Porsche, di fronte al Museo Porsche. Il completamento è previsto per il 2025, con scaffalature a scaffale alto che si estenderanno su due piani e forniranno i pezzi per la Taycan e altri modelli di auto sportive.
Una nuova scaffalatura è entrata in servizio a settembre di quest’anno e già rifornisce l’intero stabilimento di assemblaggio con una varietà di componenti. Il magazzino ricambi è completamente automatizzato e ha un volume di stoccaggio di 35.000 metri cubi, pari a 40.650 posti per pallet e container, afferma Porsche.
L’assemblaggio dei motori termici a Zuffenhausen integra ora anche l’assemblaggio dei motori elettrici per la prossima Porsche Macan elettrica, che dovrebbe iniziare a uscire dalla linea di produzione di Lipsia nel 2024. Lo stabilimento assembla anche i motori a combustione V8 per le linee di modelli Panamera e Cayenne, come avviene dal 2016.