Il nuovo Toyota Proace Max entra nella gamma europea di veicoli commerciali leggeri (LCV), che sarà offerto con un propulsore elettrico
La collaborazione di Toyota con il Gruppo PSA nel segmento degli LCV è iniziata nel 2012: grazie a un semplice badge engineering, il marchio giapponese è entrato nel segmento dei furgoni da una tonnellata sul mercato europeo con il modello Proace (un Citroen Jumpy di seconda generazione rimodellato). Oggi, la gamma europea di LCV di Toyota comprende l’attuale Proace, basato sulla terza generazione di Citroen Jumpy, il “tacco” Toyota Proace City, basato sulla terza generazione di Citroen Berlingo, e il proprio pick-up diesel Hilux.All’inizio del 2021, il Gruppo PSA e Fiat Chrysler Automobiles hanno formato Stellantis Corporation a seguito di una fusione; una delle condizioni poste dalla commissione antitrust per l’approvazione dell’accordo è stata quella di mantenere la collaborazione con Toyota nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, per cui l’apparizione di un grande furgone Toyota basato su un modello simile di Stellantis (in questo caso – Fiat Ducato) era solo una questione di tempo, tale modello è stato annunciato nel maggio 2022.
All’epoca, tuttavia, avevamo ipotizzato che la comparsa di un furgone Toyota di grandi dimensioni sarebbe coincisa con il cambio di generazione del Fiat Ducato e dei suoi compagni. Stellantis, nel suo piano di sviluppo degli LCV presentato a ottobre, ha annunciato un nuovo furgone specializzato per le consegne di grandi dimensioni, con porta laterale scorrevole e porta bagagli avvolgibile: a quanto pare, sarà l’unico prodotto completamente nuovo nel famoo dei furgoni della divisione commerciale Stellantis Pro One, appena costituita, nei prossimi Fiat Ducato di terza generazione è il più vecchio modello Stellantis della linea LCV, viene prodotto dal 2006 e riceve regolarmente aggiornamenti, Citroen Jumper, Fiat Ducato, Opel/Vauxhal Movano, Peugeot Boxer e Ram ProMaster d’oltreoceano sono i suoi cloni, oggi a questa simpatica compagnia si aggiunge il Toyota Proace Max. L’anteprima del “giapponese” è in concomitanza con il prossimo restyling e l’ammodernamento tecnico di tutti i parenti della linea di furgoni della n e dell’intera linea di LCV europei del marchio
LA GAMMA TOYOTA VEICOLI COMMERCIALI
Il lancio del muovo Toyota Proace Max coincide con l’aggiornamento del Toyota Proace e del Proace City. Il Toyota Hilux diventa ibrido a 48 volt; i dettagli su queste novità saranno annunciati più avanti.
Il nuovo Toyota Proace Max sarà offerto con due varianti di passo, tre varianti di lunghezza e tre varianti di altezza; la capacità massima del furgone è di 17 metri cubi. La versione elettrica sarà in grado di percorrere fino a 420 chilometri con una sola carica secondo il ciclo WLTP e il dispositivo elettronico di assistenza alla guida sarà il migliore o uno dei migliori della categoria.
L’ampliamento della gamma di veicoli commerciali leggeri consentirà a Toyota di aumentare significativamente le vendite nel mercato europeo, dove lo scorso anno ha venduto 119.000 veicoli commerciali leggeri.
Stellantis ha un obiettivo più ambizioso: raggiungere e superare Ford, attualmente leader mondiale nelle vendite di LCV.