La.muova Mercedes EQG è praticamente prplmm
Non sono molte le auto che nella storia hanno raccolto tanta attenzione e fama quanto la Mercedes Classe G. Il fuoristrada tedesco è nato come versatile veicolo militare in grado di affrontare i terreni più difficili e le condizioni più impegnative. Dopo aver superato la linea civile, è diventato uno dei 4×4 più imponenti al mondo, ma non è diventato famoso solo per questo. Oggi è un veicolo idolatrato per la sua associazione con il mondo del lusso e dell’eccesso. La sua versione 100% elettrica, la Mercedes EQG, sta per vedere la luce, anche se ne sappiamo già molto.
Quando i tedeschi annunciarono lo sviluppo di una Classe G elettrica Quanto credito, molti dubitarono che fosse saggio o meno oltrepassare quella linea rossa. Sono sorte molte incognite e poco a poco Mercedes ha chiarito le più importanti. Una delle caratteristiche principali del SUV tedesco è il suo aspetto imponente e muscoloso. Linee che poco o nulla favoriscono le caratteristiche abituali di un veicolo elettrico, ma che sono un segno distintivo della sua identità. Ha la solita presenza, ma ci sono modifiche che abbracciano questa mobilità sostenibile.
La Mercedes EQG sarà la prima auto al mondo a utilizzare batterie al silicio.
Grazie alle ultime foto ufficiali rilasciate dall’azienda, possiamo vedere che la EQG presenta una griglia modificata. Per ridurre l’impatto negativo dell’aria, complicato dalla forma, gli ingegneri hanno coperto gran parte della consueta griglia anteriore, sia superiore che inferiore. Nella parte posteriore spiccano due dettagli importanti. Il primo è la forma del copriruota di scorta, rettangolare invece della solita forma rotonda. Il secondo è la totale assenza di terminali di scarico. Da segnalare anche la presenza di pneumatici 4×4 montati su speciali cerchi aerodinamici.
Mercedes sa che per far sì che l’EQG sia ben accolto dai clienti deve modificare il meno possibile la Classe G tradizionale.
BATTERIE DEL FUTURO
Mesi fa abbiamo potuto vedere gli interni del SUV elettrico grazie ad alcune foto spia rivelatrici. In esse possiamo notare che la struttura generale è mantenuta con il doppio pannello, anche se i pulsanti relativi al bloccaggio meccanico del differenziale sono stati modificati in quanto non necessari in un’auto elettrica. Al loro posto ci sono funzioni e formati specifici come la rotazione a 360 gradi. Una soluzione tecnica molto specifica che abbiamo già visto in funzione.
Non sono molte le auto che nella storia hanno raccolto tanta attenzione e fama quanto la Mercedes Classe G. Il fuoristrada tedesco è nato come versatile veicolo militare in grado di affrontare i terreni più difficili e le condizioni più impegnative. Dopo aver superato la linea civile, è diventato uno dei 4×4 più imponenti al mondo, ma non è diventato famoso solo per questo. Oggi è un veicolo idolatrato per la sua associazione con il mondo del lusso e dell’eccesso. La sua versione 100% elettrica, la Mercedes EQG, sta per vedere la luce, anche se ne sappiamo già molto.
Quando i tedeschi annunciarono lo sviluppo di una Classe G elettrica, molti dubitarono che fosse saggio o meno oltrepassare quella linea rossa. Sono sorte molte incognite e poco a poco Mercedes ha chiarito le più importanti. Una delle caratteristiche principali del SUV tedesco è il suo aspetto imponente e muscoloso. Linee che poco o nulla favoriscono le caratteristiche abituali di un veicolo elettrico, ma che sono un segno distintivo della sua identità. Ha la solita presenza, ma ci sono modifiche che abbracciano questa mobilità sostenibile..
La Mercedes EQG sarà la prima auto al mondo a utilizzare batterie al silicio.
Grazie alle ultime foto ufficiali rilasciate dall’azienda, possiamo vedere che la EQG presenta una griglia modificata. Per ridurre l’impatto negativo dell’aria, complicato dalla forma, gli ingegneri hanno coperto gran parte della consueta griglia anteriore, sia superiore che inferiore.
Nella parte posteriore spiccano due dettagli importanti. Il primo è la forma del copriruota di scorta, rettangolare invece della solita forma rotonda. Il secondo è la totale assenza di terminali di scarico. Da segnalare anche la presenza di pneumatici 4×4 montati su speciali cerchi aerodinamici.
DATI TECNICI
Il lancio ufficiale della nuova Mercedes EQG è previsto per la primavera del 2024.
A quel punto conosceremo ogni dettaglio tecnico della EQG. Sarà una delle auto elettriche più importanti al mondo, non solo per il nome e il prestigio, ma anche per le sue batterie. Date le particolari condizioni richieste, Mercedes ha optato per una chimica a base di silicio. Avrà una densità elevata, fino a 800 Wh/l, anche se al momento non sono stati resi noti i dati relativi alla capacità e all’autonomia. La produzione avverrà presso lo stabilimento di Magna Steyr, in Austria, dove viene già prodotto il resto della famiglia della Classe G..
La Mercedes EQG monterà quattro motori elettrici in due diverse configurazioni, uno per ogni ruota. Ciò consentirà di azionare ogni ruota singolarmente. Questo non solo garantisce un’eccellente capacità fuoristradistica, ma anche la capacità di girare su se stessa come una trottola. Immaginiamo che ci saranno altre funzioni specifiche, ma Mercedes mantiene uno stretto riserbo. Tutto sarà svelato tra qualche mese. Il lancio ufficiale è previsto per la primavera del 2024.