La nuova Nissan Z ha ora una versione fuoristrada, sospensioni KW personalizzate, protezione del telaio e un V6 da 3,0 litri potenziato.
Con creazioni stravaganti come la Porsche 911 Dakar e la Lamborghini Huracán Sterrato le auto sportive fuoristrada sono di tendenza quest’anno e Nissan si unisce alla festa con un’auto sportiva Z ispirata ai rally. Costruito come esemplare unico piuttosto che come auto di serie, il nuovo modello si chiama ufficialmente Nissan Safari Rally Z e rende omaggio alla Datsun 240Z che vinse l’East African Safari Rally del 1971, uno degli eventi più difficili del calendario.
Le proporzioni classiche del cofano lungo della Z si ispirano molto alla sua antenata e le modifiche da rally – tra cui la livrea rossa e nera, i gruppi ottici montati sul cofano e un pacchetto di cerchi e pneumatici da 17 pollici – sono state progettate per evocare la 240Z da competizione guidata da Edgar Herrmann nel periodo.
Ma i cambiamenti non si limitano alla pelle. Sono state applicate revisioni hardware complete per affrontare le asperità di una tappa nel deserto, incentrate su coilover KW Safari personalizzati.
Questi aumentano l’altezza di marcia della Nissan Z di due pollici e lavorano con i componenti delle sospensioni sviluppati da Nismo per offrire una nuova capacità in fuoristrada. Per completare l’opera ecco i robusti pneumatici Yokohama Geolander M/T.
MOTORE E PRESTAZIONI
La Nissan Safari Rally Z è dotata anche di una protezione anteriore e di una piastra antisdrucciolo per difendere il telaio e il motore, quest’ultimo dotato di un V6 biturbo da 3,0 litri potenziato e alimentato da un cambio manuale a sei rapporti. La potenza extra, che genera più di 300 kW, è stata liberata grazie all’uso di una presa d’aria fredda, di uno scarico Nismo e di una messa a punto del software da parte di AMS.
In contrasto con l’abitacolo spoglio della 240Z, l’auto tributo ha un interno familiare con il volante, il cruscotto e i pannelli delle porte ripresi dalla Z di serie. Nissan ha montato sul cruscotto il cambio di velocità e il supporto per le mappe, oltre a set di sedili Recaro Pole Position e un’imbracatura a quattro punti per le competizioni.
La Nissan Safari Rally Z sarà esposta quest’anno al SEMA e, sebbene non rappresenti un modello di serie, offre uno sguardo allettante su come potrebbe essere una coupé 911 Dakar più accessibile.