Nel 2023 la Ferrari è tornata prepotentemente in auge nel mondo del motorsport, vincendo la 24 Ore del Nürburgring e conquistando per la prima volta in oltre mezzo secolo una vittoria assoluta a Le Mans. Per celebrare l’auto che l’ha aiutata a raggiungere quest’ultimo risultato e permettere ai suoi clienti più fedeli di viverlo in prima persona, la Ferrari ha creato la 499P Modificata. Disponibile al prezzo di 5,1 milioni di euro (circa 8,42 milioni di dollari), gli acquirenti potranno metterla alla prova in eventi selezionati nell’ambito del nuovo programma Sport Prototipi Clienti, ma le corse non sono all’ordine del giorno.
Sebbene questo nuovo programma si affianchi all’XX, destinato ai migliori clienti del amrchio, la Ferrari 499P Modificata offre qualcosa di completamente nuovo. Le serie Challenge e XX hanno sempre presentato solo modelli basati su auto da strada, ma questa nuova offerta ha le sue radici saldamente nel motorsport, e in particolare in un’attuale vettura da corsa di Le Mans.
Apparsa per la prima volta all’Autodromo del Mugello durante le Finali Mondiali Ferrari del 2023, il modello presenta la stessa monoscocca in fibra di carbonio, le stesse sospensioni push-rod e lo stesso gruppo propulsore della Hypercar di Le Mans, ma numerose modifiche mirano a renderla più accessibile e ancora più capace. Liberata dai rigidi regolamenti della FIA, la 499P Modificata riceve aggiornamenti al propulsore, alle sospensioni e all’abitacolo per renderla il più possibile fruibile e divertente.
DATI TECNICI E MOTORE
Sotto la carrozzeria in fibra di carbonio della Ferrari 499P Modificata c’è lo stesso V6 biturbo da 3 litri, con carico di 296, della Hypercar di Le Mans, assistito da un motore elettrico montato anteriormente. Mentre la vettura da corsa è limitata a una potenza complessiva di 500KW a causa delle normative, la Modificata vanta 130KW aggiuntivi per una potenza di picco di 630KW.
Forse la novità più rilevante è il Push to Pass, che fornisce un aumento di potenza di 118 kW tramite un pulsante sul retro del volante. Grazie alla batteria da 800 volt di derivazione F1, il sistema è in grado di erogare più spinte per giro della durata massima di 7 secondi ciascuna, con il sistema di recupero dell’energia dell’asse anteriore che ricarica il sistema durante la decelerazione. Nella guida normale, senza Push to Pass attivato, la potenza totale del sistema è di 512 kW.
Per ottenere ancora più prestazioni dalla 499P, la Ferrari ha anche eliminato la velocità minima di attivazione del motore dell’asse anteriore. Nel modello da corsa, il regolamento prevede che non possa contribuire fino a una velocità di 190 km/h, mentre fino a quel momento solo l’asse posteriore è alimentato dal motore a combustione. La Ferrari 499P Modificata adotta un approccio diverso, con l’asse anteriore azionato da fermo, che offre una trazione integrale a tempo pieno. Questo non solo la rende molto più veloce da ferma e in condizioni di scarsa trazione, ma consente anche una maggiore regolabilità nelle curve a bassa velocità.
Mentre la Hypercar di Le Mans è stata sviluppata con pneumatici Michelin, la Ferrari si è rivolta a Pirelli per la Modificata, sviluppando una gomma su misura per aumentare le prestazioni accessibili e prevedibili. Caratterizzati da una mescola derivata dalla F1, questi nuovi pneumatici si dice che migliorino il feedback nella guida non competitiva e richiedano uno sforzo minore per raggiungere le temperature ottimali.
La Ferrari ha apportato modifiche all’assetto delle sospensioni e alle mappe del motore per adattarsi meglio all’uso non competitivo. Il design complessivo, tuttavia, è quasi identico a quello della vettura di Le Mans, e anche l’abitacolo monoposto mantiene il suo collaudato layout.
Il programma Sport Prototipi Clienti sarà lanciato nel 2024 con la 499P Modificata e, come per i programmi esistenti, la Ferrari si occuperà della logistica del trasporto di ogni vettura da un circuito all’altro, con due anni di assistenza in pista, manutenzione e attività incluse nel costo di 8,42 milioni di dollari australiani.