Ecco la nuova Mercedes-AMG GLE 53 Hybrid 4Matic+, che abbandona la trasmissione mild-hybrid del suo predecessore per un sistema ibrido plug-in con 400kW e 750Nm di coppia.
Il SUV ad alte prestazioni, pesantemente rinnovato, è il primo modello AMG con il nuovo motore benzina-elettrico, che include una serie di sviluppi di elettrificazione già visti sulle GLE 400e 4Matic e GLE 350de 4Matic.
Mercedes GLE 53 Hybrid 4Matic+ combina una versione di nuova concezione del motore a benzina 3.0 litri turbo in linea di Mercedes-AMG con un motore elettrico montato sulla trasmissione e una batteria agli ioni di litio da 31,2 kWh.
Il motore a combustione rielaborato sviluppa 330kW e il motore elettrico contribuisce con 100kW per una potenza combinata di 400kW e 750Nm.
LA POTENZA IBRIDA
A titolo di confronto, il motore mild-hybrid delle BMW X5 M60i e X6 M60i sviluppa 390kW e gli stessi 750Nm.
L’energia per il motore elettrico è immagazzinata in una batteria da 31,2 kWh, la stessa unità utilizzata dalle rinnovate GLE 400e e GLE 350de. Può essere caricata fino a 11kW con un caricatore a corrente alternata e fino a 60kW con un sistema a corrente continua. L’autonomia elettrica è stimata tra gli 80 e gli 85 chilometri per il SUV con la schiena dritta e tra gli 82 e gli 87 chilomentri per la versione coupé, più efficiente dal punto di vista aerodinamico.
Il nuovo sistema ibrido plug-in offre fino a sette modalità di guida: Comfort, Sport, Sport+, Smoothness, Individual, Electric e Battery Hold.
AMG non ha ancora fornito un dato sul peso della Mercedes GLE 53 Hybrid 4Matic+, ma dichiara un tempo da 0 a 100 km/h di 4,7 secondi. Si tratta di un tempo inferiore di 0,4 secondi rispetto a quello indicato per la precedente GLE 53 4Matic+. La velocità massima rimane limitata a 250 km/h.
Tra le modifiche stilistiche apportate al nuovo modello AMG vi è un paraurti anteriore di nuovo aspetto con condotti di raffreddamento modificati e nuovi cerchi da 21 pollici. La Mercedes GLE 53 Hybrid 4Matic riceve anche nuovi stemmi “Hybrid” all’interno dei parafanghi anteriori e nella parte posteriore.
Anche i freni sono stati aggiornati con dischi da 400 mm e pinze a sei pistoncini adottati all’anteriore e dischi da 370 mm con pinze a un pistoncino al posteriore.
All’interno, AMG ha dotato il nuovo SUV di display e funzioni specifiche per l’ibrido. Queste includono un menu di ricarica con grafici sullo stato di carica e sulla temperatura della batteria.