Nuova Mazda MX-5 2025: la ICONIC SP cambia tutto

La nuova Mazda MX-5 è pronta a rivoluzionare il suo stile. L’azienda sta pensando di realizzare una nuova auto sportiva rotativa, ma questa volta con una batteria e un motore elettrico.
Il motore rotativo è sinonimo di Mazda, grazie a modelli iconici come la RX-7 e la Cosmo. E ora c’è la speranza di una nuova auto sportiva con la concept ICONIC SP.

Se la Mazda ICONIC SP vi sembra familiare, probabilmente avrete visto il concept Vision Study Model svelato alla fine del 2022. Al momento del lancio, i dettagli sul concept esclusivamente digitale erano scarsi, ma ora è diventato un vero e proprio concept, presentato al Salone di Tokyo del 2023 insieme a una versione aggiornata della Mazda MX-5 di quarta generazione.

In occasione della presentazione della ICONIC SP, il Presidente e CEO di Mazda, Masahiro Moro, ha dichiarato: “Noi amiamo la MX-5 e il mondo ama la MX-5. Siamo determinati, nell’era dell’elettrificazione, a mantenere vivo il piacere di guida che la MX-5 rappresenta, e la Mazda ICONIC SP, con il suo propulsore EV a doppio generatore rotante, è la soluzione dei nostri sogni.”

Le dimensioni effettive della Mazda ICONIC SP (4180 mm di lunghezza, 1850 mm di larghezza e 1150 mm di altezza) si avvicinano molto di più alla RX-7 finale della generazione FD. Con la potenza rotativa e il design elegante della SP, è impossibile non fare un collegamento con l’icona delle auto sportive Mazda degli anni Novanta.

Il produttore ha appena lanciato un nuovo ibrido con motore rotativo, l’MX-30 R-EV, che utilizza un singolo rotore per alimentare il motore elettrico come range-extender. La ICONIC SP ha invece due rotori, ma è dotata anche di un motore elettrico, che secondo Mazda è ideale per i pacchetti di auto sportive. Mazda sostiene che il motore rotativo sarà in grado di bruciare una moltitudine di carburanti, compreso l’idrogeno.

MOTORI E DATI TECNICI

Mazda afferma che la ICONIC SP pesa 1450 kg. Sebbene sia superiore di oltre 100 kg rispetto alla FD RX-7, è relativamente leggera rispetto, ad esempio, all’ultima BMW M2 (1.725 kg). La potenza della ICONIC SP è stata dichiarata pari a 275 kW, circa 75 kW in più rispetto all’edizione finale della FD.

In termini di design, la SP sembra quasi identica alla concept Vision Study Model, a parte un nuovo gruppo ottico. Anche l’elegante profilo da coupé, il cofano basso, la superficie liscia, i finestrini laterali curvi e le proporzioni complessive imitano la RX-7 FD.

All’interno dell’abitacolo minimalista, possiamo notare un selettore di marcia per un cambio automatico e un touchscreen al centro del cruscotto con letture sulla frenata rigenerativa, il launch control, l’aerodinamica attiva, il controllo della forza G vettoriale e una telecamera a 360 gradi. Il display del guidatore contiene una lettura della forza G e una mini-mappa del circuito stradale di Monaco.

È troppo presto per suggerire una data di vendita o per prevedere un periodo preciso in cui potremmo vedere la versione di produzione della Mazda ICONIC SP. Tuttavia, dato che l’attuale MX-5 sta per compiere nove anni, la sua durata è sicuramente limitata; una SP pronta per la strada potrebbe comparire entro la metà del decennio.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version