Come gli altri modelli della gamma di autovetture, anche i veicoli commerciali leggeri di Peugeot ricevono un importante restyling, che permette soprattutto di incorporare il nuovo logo, ora integrato in una nuova calandra. Questa griglia (in tinta con la carrozzeria sul Partner e sull’Expert, più scura e integrata nel paraurti in plastica nera sul Boxer) è collegata ai fari da artigli aggrovigliati. Questo motivo di tre artigli è visibile anche sui fari anteriori, soprattutto sulla E-Expert. Anche i paraurti di tutti e tre i furgoni sono stati ridisegnati e sono stati aggiunti al catalogo nuovi cerchi e colori di carrozzeria.
Peugeot Partner aggiorna gli interni con un quadro strumenti digitale da 10 pollici personalizzabile e un ampio touchscreen centrale HD da 10 pollici di serie, rispetto agli 8 o 10 pollici precedenti. La connettività è migliorata con la navigazione TomTom 3D e il sistema wireless Apple CarPlay/Android Auto, oltre a un caricatore per smartphone a induzione e due prese USB. Anche la gamma di dotazioni è stata aggiornata, con nuove telecamere che offrono una visuale praticamente panoramica e ausili alla guida come la lettura dei segnali stradali, il sistema di mantenimento della corsia e la frenata automatica di emergenza.
I MOTORI DEL PEUGEOT PARTNER
Il Peugeot Partner è ancora disponibile in due versioni (4,40 m in cabina standard con un massimo di 3 posti, o Long con 4,75 m in cabina standard o estesa con un massimo di 5 posti). Ha un volume di carico fino a 4,4 m3 e un carico utile fino a 780 kg. Sotto il cofano, il Partner può essere equipaggiato con motori a benzina PureTech da 110 CV o con motori diesel BlueHDi da 100 CV o 130 CV. Questi ultimi possono essere abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti.
Per la versione elettrica, E-Partner, Peugeot annuncia un’autonomia fino a 330 km nel ciclo WLTP (attualmente in fase di certificazione), nonostante un’accoppiata identica di motore e batteria: l’unità vanta 100 kW (136 CV) e 270 Nm di coppia, per una batteria da 50 kWh (utili). Il marchio dichiara di aver rielaborato l’efficienza con un sistema di frenata rigenerativa regolabile su tre livelli tramite le palette al volante, una pompa di calore e un caricatore di bordo da 7,4 kW (o 11 kW come opzione). La ricarica rapida presso un punto di ricarica dedicato può essere portata a 100 kW, come su molti altri modelli Peugeot.
I MOTORI DI PEUGEOT EXPERT
Come il Partner, anche il Peugeot Expert è stato ridisegnato con un nuovo frontale e una nuova mascherina. A bordo, la plancia è stata ridisegnata con uno schermo centrale da 10 pollici di serie e nuovi vani portaoggetti più ampi nella parte superiore. Anche in questo caso, i contatori sono digitali su uno schermo da 10 pollici.
Il Peugeot Expert è disponibile in diverse versioni: furgone standard da 4,98 m o lungo da 5,33 m, cabina profonda standard o lunga da 5 o 6 posti, pianale della cabina standard e Combispace standard o lungo da 9 posti. Offre un’ampia gamma di motorizzazioni, tra cui le unità diesel BlueHDI da 120, 145 o 180 CV, abbinate, a seconda dei casi, a un cambio manuale a 6 o automatico a 8 marce. L’E-Expert elettrico vanta ancora 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia. La velocità massima è di 130 km/h. L’E-Expert è disponibile in due versioni: una con batteria da 50 kWh che offre un’autonomia fino a 254 km e una con batteria da 75 kWh che offre un’autonomia fino a 350 km. Secondo il marchio, è prevista anche una versione a idrogeno con un’autonomia di oltre 400 km.
I MOTORI DI PEUGEOT BOXER
Per il Peugeot Boxer, il cambiamento è ancora più evidente in termini di propulsione. La variante elettrica dell’E-Boxer vanta ora 200 kW (270 CV) e 400 Nm di coppia, rispetto ai precedenti 90 kW e 260 Nm di coppia. La capacità della batteria è passata da 75 kWh a 110 kWh. Ciò si traduce in un significativo miglioramento dell’autonomia, con Peugeot che ha annunciato un’autonomia fino a 420 km, rispetto ai 248 km dello scenario migliore prima dell’aggiornamento. La velocità massima del furgone elettrico è fissata a 130 km/h.
Il Peugeot Boxer rimane disponibile con motore a combustione interna, con un motore diesel 2.2 BlueHDi disponibile in 3 livelli di potenza (120 CV, 140 CV e 180 CV) abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti.
Va notato che Peugeot è la prima a presentare i suoi furgoni restyling sul sito riservato alla stampa, ma che tutti i marchi del Gruppo Stellantis sono interessati da questo importante restyling. I furgoni Opel, Citroën, Fiat e Peugeot sfoggeranno contemporaneamente nuovi loghi, equipaggiamenti e motori. Questa era l’intenzione di Jean-Philippe Imparato, responsabile di Alfa Romeo e ora della divisione veicoli commerciali di Stellantis.