Nuova Mazda CX-70 2024: arrivo in Ritardo

La nuova Mazda CX-70 arriverà nel 2024. Il modello del marchio giapponese, destinato principalmente al mercato statunitense, avrà le stesse dimensioni dell’attuale crossover di punta CX-90.

La stessa Mazda nell’ottobre 2021 ha annunciato il suo piano di rilascio di nuovi prodotti, anche per il mercato nordamericano. Il primo di essi è stato il parketnik Mazda CX-50, la cui produzione è iniziata nel gennaio dello scorso anno in uno stabilimento congiunto con Toyota a Huntsville (Alabama). La seconda novità è stata l’ammiraglia crossover a tre file Mazda CX-90: ha debuttato all’inizio di febbraio 2023.
Si pensava che un’altra novità promessa agli Stati Uniti – CX-70 – fosse già in fase di assemblaggio, perché in precedenza era stato riferito che le vendite del SUV a due file sarebbero iniziate entro la fine del 2023. Come si è scoperto, il progetto ha ricevuto un inatteso rinvio: come riporta Automotive News in riferimento al capo della divisione americana di Mazda Tom Donnelly, la produzione e le vendite della novità inizieranno l’anno prossimo.
Ricordiamo che già in vendita la CX-90 può avere solo tre file di sedili (a seconda della configurazione il suo abitacolo può essere a sei o sette posti). A sua volta, la Mazda CX-70 avrà due file di sedili, mentre le dimensioni di queste auto sono le stesse (il produttore ne ha parlato nella primavera del 2023).
Come abbiamo riportato in precedenza, il Mazda CX-90 è lungo 5100 mm (e 5121 mm incluso il portatarga anteriore), largo 2156 mm, alto 1732 o 1745 mm (a seconda della versione), e la distanza tra gli assi dell’ammiraglia SUV è di 3119 mm. La Mazda CX-90 ha anche un’altezza da terra di 203 o 206 mm (a seconda della versione) e il volume del bagagliaio è di 422 litri (calcolato secondo il metodo SAE).
Si sa che la Mazda CX-70 avrà un motore ibrido plug-in, probabilmente simile a quella della gamma CX-90. Si basa su un motore atmosferico a quattro cilindri da 2,5 litri che lavora in tandem con un motore elettrico e comprende anche una batteria agli ioni di litio a bassa capacità. In coppia viene offerto un cambio automatico a otto rapporti. La potenza totale del “novanta” è di 327 CV, la coppia massima di 500 Nm. La trazione è integrale con frizione sull’asse anteriore.

UNA MAZDA ELETTRICA

Secondo Tom Donnelly, Mazda sta preparando una novità completamente elettrica per il mercato nordamericano. Ha spiegato che probabilmente si tratterà di un SUV e che l’auto elettrica probabilmente utilizzerà il nome di un “prodotto esistente” (cioè, qualche crossover attuale avrà una versione “verde”).

Sembra che la nuova Mazda elettrica entrerà nella catena di montaggio nel 2025, dopo la fine delle vendite dell’MX-30 (la domanda per questo modello non ha soddisfatto le aspettative dell’azienda).
Un altro modello del marchio, che lascia gli Stati Uniti, è il grande crossover Mazda CX-9 (il relativo messaggio ufficiale pubblicato dall’azienda la scorsa estate). Questi modello era pensato anche per il mercato russo e la produzione era stata stabilita nello stabilimento di Vladivostok.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version