La Toyota Corolla Cross è pronta per un restyling di metà carriera. Stiamo parlando del modello destinato al mercato giapponese.
La Toyota Corolla Cross nasce sulla stessa piattaforma GA-C della famiglia Corolla (berlina, station wagon, hatchback). Dapprima il modello ha fatto la sua comparsa nel Sud-Est asiatico, per poi diventare un modello davvero globale: oggi la cinque porte è venduta in quasi tutte le regioni in cui il marchio è presente. Il crossover è arrivato prima in Giappone, patria di Toyota, e lì la Corolla Cross ha un proprio design esterno (tuttavia, in seguito l’ibrido con un aspetto simile ha raggiunto gli Stati Uniti, e in Cina c’è una Toyota Frontlander con un aspetto simile).
DATI TECNICI E MOTORI
La cosa principale è che nel Paese del Sol Levante la Toyota Coroa Cross ba rivisto i motori. La Corolla Cross è passata dal motore aspirato a benzina 2ZR-FAE 1.8 (140 CV, 170 Nm) al 2.0 aspirato, che fornisce 170 CV e 202 Nm (il motore da due litri è già usato nella Cross degli Stati Uniti).
Il motore elettrico principale ora eroga 95 CV e 185 Nm (sull’ibrido pre-riforma – 72 CV e 163 Nm), e nelle versioni a trazione integrale della E-Four sull’asse posteriore d’ora in poi è montato un motore elettrico con una potenza di 41 CV e 84 Nm – come in Europa (prima il modello ibrido in Giappone aveva un motore modesto da 7,2 CV e 55 Nm). Inoltre il sistema ha una batteria più potente.
Ci sono altri aggiornamenti. L’elenco delle dotazioni della Toyota Corolla Cross si completa con il quadro digitale con diagonale di 12,3 pollici e il sistema multimediale con un tablet da 10,5 pollici (nella base – display da 8 pollici). Tra l’altro, tali schermi sono inizialmente previsti per la Crossolla europea. In Giappone cambia anche la sicurezza Toyota Safety Sense: in particolare, è stato integrato con la funzione di rilevamento dei veicoli in arrivo e dei pedoni agli incroci. Infine, è stata ampliata la gamma di colori della carrozzeria (l’ibrida, tra l’altro, può essere bicolore).
Per la Toyota Corolla Cross con la nuova tecnica si chiedono 2.184.000 – 3.459.000 yen.