Ecco la nuova Lynk & Co 03 ++ in edizione limitata, disponibile in due configurazioni: la Racing a trazione integrale e la TCR Cyan a trazione anteriore.
Il marchio Lynk & Co è arrivato nel 2016, una berlina compatta con l’indice 03 è apparsa nella sua gamma nel 2018, la “tre” è basata sulla piattaforma modulare CMA sviluppata da Volvo Cars (anche Volvo Cars appartiene a Geely). La Lynk & Co 03 si è dimostrata un modello di successo, che ora rappresenta circa un terzo delle vendite di Lynk & Co in Cina: da gennaio a settembre di quest’anno, la berlina, secondo CAAM, ha venduto 47.181 unità (+34,4% su base annua). L’anno scorso, la Lynk & Co 03 è stata sottoposta a un restyling, grazie al quale ha ricevuto un aspetto più aggressivo e interni completamente nuovi.
La Lynk & Co 03 ha un’immagine sportiva, gareggia nel TCR Touring Car ed è l’auto ufficiale del team svedese Cyan Racing, lo stesso che un tempo si chiamava Polestar ed era lo studio di tuning interno di Volvo. Polestar è ora una delle filiali di Geely Holding, che produce auto elettriche di alta gamma, mentre Cyan Racing, pur avendo perso il suo vecchio nome e acquisito l’indipendenza, continua a collaborare con Geely e a promuovere il carisma sportivo della Lynk & Co 03.
Nel 2019, la Lynk & Co 03 ha una versione top con un più nel nome: la Lynk & Co 03 + ha la trazione integrale con una frizione a presa di forza sull’asse posteriore ed è equipaggiata con un motore turbo benzina da 2,0 litri (265 CV, 380 Nm) abbinato a un automatico idromeccanico a 8 rapporti; tale berlina accelera a 100 km/h in 5,7 secondi, la velocità massima è limitata a 250 km/h.
Ora la gamma si arricchisce di una Lynk & Co 03++ ancora più potente, la cui potenza del motore è stata aumentata a 350 CV e 450 Nm, il piumaggio aerodinamico della carrozzeria è diventato ancora più aggressivo ed efficace: il frontale ha acquisito uno splitter a due livelli, a poppa è installata un’ala anti-veloce più alta e più larga. Il produttore, purtroppo, non dice come l’aumento di potenza abbia influito sulla dinamica di accelerazione.
La Lynk & Co 03++ è già ordinabile in due configurazioni: Racing e TCR Cyan – la differenza tra le due è circa la stessa che c’è tra le versioni GTA e GTAm dell’Alfa Romeo Giulia berlina. La versione Racing (auto nera nelle foto) è rimasta con la trazione integrale, ma è stata privata di quasi tutti i dispositivi elettronici di assistenza alla guida (sono rimaste solo le telecamere di visione circolare e i sensori a ultrasuoni). Gli interni sono quasi interamente rifiniti con pelle scamosciata aderente. Dimensioni degli pneumatici: 245/35 ZR 19 “all round”.
ELETTRICA E SPORTIVA
La versione TCR Cyan (auto blu nelle foto) è ancora più dura e vicina alle auto Cyan Racing: c’è solo la trazione anteriore, pneumatici anteriori più larghi di dimensioni 265/30 ZR 19 (pneumatici posteriori – 245/35 ZR 19) e passaruota più larghi, a causa dei quali la larghezza della carrozzeria è aumentata di 34 mm a 1877 mm. L’altezza da terra è stata ridotta da 134 a 123 mm. Il peso a vuoto è stato ridotto da 1645 a 1495 kg, anche grazie all’ampio uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio per il rivestimento della carrozzeria. Il sedile posteriore è stato rimosso dall’abitacolo ed è stato installato un semitelaio di sicurezza, mentre i sedili anteriori di serie sono stati sostituiti da leggeri sedili Sparco da corsa con regolazione manuale.
Alcune caratteristiche della versione TCR Cyan sono disponibili come opzioni per la versione Racing (ad esempio, carrozzeria più larga e bodykit in fibra di carbonio), e i quattro terminali di scarico della TCR Cyan sono posizionati verticalmente, mentre nella versione Racing sono posizionati orizzontalmente.
La Lynk & Co 03 ++ Racing costa in Cina 285.800 yuan, la versione TCR Cyan 420.300 yuan. Lynk & Co venderà solo 40 esemplari al mese della berlina 03++, il che alimenta l’entusiasmo.