La nuova Lucid Air Sapphire è pronta a battere ogni record.
Lucid Motors ha rivelato gli ultimi dettagli della versione più performante e ambiziosa del suo modello Air. Per l’avviamento nordamericano, “Sapphire” è il nome GTI, “N”, AMG, o “M”, che rappresenta la massima sportività possibile.
Dopo le varianti Pure (480 CV), Touring (620 CV), Grand Touring (819 CV) e Dream Edition (933 CV, 1.111 CV per la versione Performance), la Lucid Air Sapphire porta la potenza elettrica a 1.234 CV. La sua produzione in Arizona dovrebbe iniziare a settembre e le prime unità, al prezzo di 226.801 euro ciascuna, arriveranno poco dopo.
La “prima berlina di lusso 100% elettrica al mondo”, che misura 4,98 metri di lunghezza, è alimentata da tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, completamente indipendenti tra loro e con torque vectoring. Oltre agli oltre 1.200 CV, sviluppa 1.938 Nm di coppia, che le permettono di raggiungere cifre brutali: da 0 a 100 km/h in 1,89 secondi, fino ai 402 metri in 8,95 secondi e una velocità massima di 330 km/h.
GAMMA E MOTORI
La Lucid Air Sapphire, recentemente presentata ufficialmente alla “Monterrey Car Week” ha una autonomia stimata di 687 chilometri secondo il ciclo di omologazione EPA nordamericano. I dati continuano a migliorare la sua grande rivale, la Tesla Model S Plaid, che raggiunge 637 km e 1.020 CV di potenza. Naturalmente, la berlina più performante di Elon Musk ha un prezzo di 98.776 euro, meno della metà di quello della Lucid Air Sapphire.
Si tratta di cifre non indifferenti, derivanti dalla batteria da 112 kWh di capacità che alimenta l’intera gamma Lucid Air e che, nel migliore dei casi, raggiunge i 900 km nella versione Dream Range. Mantiene il sistema di ricarica a 900 V ma presenta elementi distintivi che ne elevano le qualità di supercar elettrica.
Le sospensioni, il torque vectoring e il software di controllo della trazione o le barre antirollio sono stati perfezionati, mentre l’impianto frenante riceve un nuovo equipaggiamento in carboceramica da 420 mm all’anteriore e 390 mm al posteriore. È inoltre dotato di un software esclusivo per il controllo degli ammortizzatori, adattabile, nonché per l’ABS, il controllo di stabilità, il servofreno o il servosterzo.
GLI INTERNI
Le ruote sono specifiche e su misura per questo modello, con cerchi da 20 e 21 pollici rispettivamente all’anteriore e al posteriore, con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Il tetto è in alluminio, per ridurre il peso finale, mentre all’interno la tecnologia è all’ordine del giorno: un cockpit digitale fluttuante con una serie di schermi da 34 pollici, un sistema avanzato di assistenza alla guida con più di 30 funzioni o un sistema audio coinvolgente con 21 altoparlanti.
Come il resto della gamma Lucid Air, la berlina elettrica più sportiva potrebbe arrivare anche in Europa, dove avrebbe altri seri rivali da affrontare, come la Porsche Taycan.