Auto elettriche low cost: Stellantis sfida la Cina

Dopo la nuova Citroen C3 elettrica Stellantis lancerà in Europa almeno altri sette modelli elettrici a low cost sulla piattaforma Smart Car. Uno di questi sarà probabilmente la nuova Fiat Panda.

Nell’estate del 2021, l’allora neonata Stellantis Corporation svelò la sua strategia di elettrificazione, basata su quattro promettenti piattaforme: STLA Small, STLA Medium, STLA Large e STLA Frame. In seguito, questo elenco è stato integrato da una piattaforma Smart Car economica, una versione semplificata della CMP (Common Modular Platform). Oggi, la CMP è la base per la maggior parte dei modelli Stellantis di classe B e C per l’Europa. STLA Small è, infatti, la fase successiva dell’evoluzione della CMP e Smart Car è una sorta di ramo collaterale, inizialmente sviluppato per i mercati emergenti (Africa, India, Sud America), dove sono richiesti i modelli più semplici ed economici.

Nei test dell’NCAP in sud america, un impatto frontale ha rivelato che la Citroen C3 assemblata in Brasile ha una scarsa protezione del torace e delle ginocchia del conducente e del passeggero anteriore, e la struttura della carrozzeria è risultata instabile, cioè “fluttuante” e incapace di sopportare carichi aggiuntivi in un incidente complesso a più stadi.

Il deludente crash test della piattaforma Smart Car la mette fuori dai giochi nei mercati sviluppati, ma, come si è scoperto, è su questa piattaforma che è stata costruita la nuova Citroen C3 per l’Europa e la sua versione elettrica e-C3.

Per l’Europa, la piattaforma della Smart è stata notevolmente rafforzata in termini di sicurezza attiva e passiva per garantire una buona valutazione Euro NCAP, ma Euro NCAP non ha ancora testato questo modello, quindi è impossibile capire se gli sviluppatori sono riusciti ad aumentare in modo significativo la rigidità della scocca. In termini di sicurezza attiva, la Citroen C3 europea di nuova generazione è davvero ben equipaggiata: già nella configurazione base dispone di sei airbag, sistema di frenata automatica d’emergenza, sistema di controllo della corsia, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente. Inoltre, la Citroen C3 europea si differenzia nel design dall’omonimo modello per i mercati emergenti, e il prezzo accessibile è garantito dalla semplicità tecnologica della piattaforma Smart Car, da pacchetti fissi e da un numero minimo di optional.

Alla presentazione della nuova Citroen C3 per l’Europa, il responsabile del progetto Smart Car Renault Tourt, citato da Reuters, ha dichiarato che su questa piattaforma saranno realizzati almeno altri sette modelli economici con marchi diversi. A livello di teaser è già stato annunciato un nuovo crossover Citroen C3 Aircross per l’Europa – sarà notevolmente più grande del suo predecessore e riceverà una terza fila di sedili per competere con una Dacia Jogger trasversale di discreto successo. Renault Tourt ha lasciato intendere che la nuova Fiat Panda avrà una piattaforma Smart Car. Nella gamma Opel è previsto anche un nuovo modello economico.

LE AUTO ELETTRICHE LOW COST

Tutti i figli europei della piattaforma Smart Car saranno prevalentemente elettrici e debutteranno entro i prossimi due anni. Ci saranno anche le versioni “a idrocarburi”, comprese quelle ibride, che saranno dotate di un nuovo “automatico” a sei rapporti e-DCS6, sviluppato in collaborazione con Punch Powertrain.La Citroen e-C3 più economica costerà 23.300 euro all’inizio delle vendite, mentre nel 2025 entrerà sul mercato la versione e-C3 ancora più conveniente con un prezzo di 19.990 euro. Anche la Citroen C3 a benzina in configurazione base costerà meno di 20.000 euro. Le auto elettriche a prezzi accessibili dovrebbero aiutare Stellantis a contrastare le auto elettriche cinesi, che stanno penetrando sempre più nel mercato europeo.Nel frattempo, anche i modelli economici sulla piattaforma Smart Car non sono così a buon mercato, perché, ad esempio, in Germania la Citroen C3 della generazione precedente è ancora ordinabile al prezzo di 12.690 euro. Purtroppo non ci saranno più nuove auto complete per una cifra simile; per le auto elettriche, 20.000 euro sembrano essere il prezzo minimo, solo i quardicab elettrici con scarsa sicurezza passiva e attiva per definizione possono essere più economici.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version