Nuova Kia EV2 2024: elettrica Low Cost

La muova Kia EV2 è la citycar elettrica low cost xhw aprirà un nuovo mercato.

Ieri abbiamo assistito a un evento di presentazione di KIA, dove sono state presentate sia la EV5 che la EV3 e la EV4. Una famiglia con cui si cerca di democratizzare l’offerta di auto, ma in cui mancava una proposta di accesso. Cosa che oggi è stata confermata con una EV2, che avrà il compito di combattere nei segmenti più economici.

Come Hyundai, anche Kia sta preparando un’auto elettrica più economica. Tuttavia, questa EV2, come probabilmente si chiamerà, non sarà un modello low-cost, ma piuttosto una proposta che costerà tra i 25 e i 30 mila euro.

Per la sua produzione, KIA non utilizzerà la piattaforma E-GMP su cui si basano i suoi attuali modelli elettrici progettati da zero, ma utilizzerà una nuova base chiamata eK. Una versione elettrificata della piattaforma K degli attuali modelli urbani del gruppo Hyundai/Kia, progettata principalmente per il mercato europeo e i cui primi rappresentanti usciranno dalla fabbrica KIA di Zilina, in Slovacchia.

Al momento non ci sono dettagli tecnici, come previsto, ma sappiamo che per il suo arrivo sul mercato dovremo aspettare ancora un po’ più di due anni, dato che il suo arrivo sul mercato europeo non avverrà prima del 2026.

ELETTRICA LOW COST

In attesa dellarrivo della nuova Kia EV2, attualmente, l’alternativa 100% elettrica più economica di KIA è la Soul. Una compatta lunga 4,19 metri che ha due versioni, una con motore da 100 kW e batteria da 39 kWh, che garantiscono un’autonomia di 276 km WLTP, e il cui prezzo parte da 40.100 euro prima di aiuti o promozioni.

La seconda opzione aumenta la potenza del motore a 150 kW, la capacità della batteria a 64 kWh e l’autonomia a 452 km WLTP, il tutto a fronte di un prezzo di 46.455 euro.

Come si vede, la sfida della Kia EV2 non sarà facile, poiché dovrà ottenere una riduzione del prezzo di almeno il 25% se prendiamo come riferimento un prezzo di circa 30 mila euro. 37% se lo facciamo a 25.000 euro, prezzo che molti rivali raggiungeranno a quel punto.

Qualcosa che significherà ridurre il costo di tutti i suoi componenti, soprattutto delle batterie, cosa che, come vediamo, dovrà essere fatta in un periodo molto breve. Qualcosa che potrebbe indicare l’uso di celle LFP per la versione più economica, che sembra la strada più breve per raggiungere l’obiettivo economico.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version