Nuovo Dacia Duster 2024 è pronto al debutto con un design completamente nuovo.
Le prime due generazioni del Dacia Duster sono state un vero successo commerciale, con un totale di 2,26 milioni di unità vendute dal lancio nel 2010. Il modello è molto popolare anche tra i clienti privati in Europa, grazie soprattutto al prezzo interessante e al design accattivante. La terza generazione continuerà su questa linea, anche se con alcuni importanti aggiustamenti.
Il Dacia Duster è molto migliorato nel tempo, con un leggero restyling nel 2021 e nel 2022, difficilmente può nascondere la sua età. La nuova generazione avrà quindi un look più moderno, ispirato al concept Bigster del 2021. Questo nome sarà utilizzato anche per la nuova versione allungata del Duster, che può trasportare fino a 7 passeggeri. Il crossover avrà un design più affilato, con linee più tese e un lunotto più inclinato. I fari anteriori e posteriori sono nuovi e i passaruota sono più pronunciati. I sabot argentati e il falso estrattore d’aria sull’ala confermeranno l’aspetto avventuroso del modello, come già accadeva sulla generazione attuale. Sono state rilasciate poche informazioni sugli interni, ma dovrebbero rimanere fedeli al modello precedente, con una presentazione piuttosto curata (come nel caso della Sandero, che offre alcuni inserti in tessuto) nonostante la presenza di plastiche dure per contenere i prezzi.
Il nuovo Dacia Duster avrà un pianale più moderno, utilizzando la piattaforma CMF-B della Renault Clio e Captur, nonché della Dacia Sandero e Jogger. È sparita la piattaforma B0, che risale alla prima Dacia Logan del 2004! Il risultato è un telaio un po’ meno “rustico” e soprattutto l’accesso a nuovi motori ibridi. Anche il comfort dovrebbe beneficiarne, sia in termini di udito (soprattutto in autostrada) che di sospensioni. Queste ultime avevano già fatto grandi progressi con la seconda generazione. In effetti, la nuova arrivata potrebbe essere dotata di un asse posteriore multilink. Fedele alla sua reputazione, Dacia Duster dovrebbe continuare a offrire la trazione integrale, inizialmente con una trazione meccanica “vecchio stile” come oggi, prima di evolvere potenzialmente verso una trazione integrale intelligente grazie a un motore elettrico sull’asse posteriore. La nuova piattaforma consentirà inoltre al SUV di crescere di qualche centimetro, avvicinandosi ai 4,40 m (rispetto ai 4,34 m attuali), e di offrire un migliore spazio interno e un bagagliaio più capiente (da 414 a 467 litri a seconda della versione attuale).
MOTORI E DATI TECNICI
Come il Jogger, il primo veicolo ibrido di Dacia, il nuovo Dacia Duster sarà dotato di un motore ibrido da 140 CV (contro i 145 CV delle Renault Clio, Captur e Arkana) basato sulla tecnologia E-Tech di Renault. Questa comprende un motore 1.6 aspirato da 91 CV abbinato a un motore elettrico e a una piccola batteria da 1,2 kWh.
Dacia Duster non rinnegherà le sue origini e offrirà anche motori a combustione più convenzionali (a parte il diesel, che potrebbe scomparire), come la versione Eco-G a GPL tanto apprezzata in Francia, o il 1.3 TCe a benzina già in catalogo. La nuova Duster potrebbe anche prendere in prestito il micro-ibrido 1.2 48V da 130 CV offerto sotto il cofano dell’entry-level Australian. Questa gamma di motori sarà poi gradualmente sostituita, per rispettare la più severa normativa Euro 7. Dal 2025, la Duster dovrebbe ricevere una nuova versione ibrida, basata su un 1.8 e un nuovo motore elettrico.
NUOVI ADAS
Come abbiamo detto, il nuovo Dacia Duster migliorerà la sua tecnologia con l’ibrido. Ma beneficerà anche di nuovi ausili alla guida ADAS per soddisfare le nuove norme GSR2: frenata d’emergenza, cruise control adattivo con lettura della segnaletica e mantenimento della corsia, passaggio automatico dai fari anabbaglianti a quelli abbaglianti, ecc. Anche l’equipaggiamento sarà rivisto, con un tetto panoramico apribile che il SUV non ha mai avuto e contatori digitali sul top di gamma. Ma tutti questi cambiamenti hanno ovviamente un prezzo! Da buona Dacia, la Duster dovrebbe rimanere competitiva, soprattutto di fronte a concorrenti che aumentano costantemente i prezzi. Ovviamente, il SUV sarà un po’ più costoso dell’attuale generazione, che parte da 17.990 euro per il modello base dotato di un motore bi-fuel GPL da 100 CV. In ogni caso, i tempi in cui la Duster costava meno di 12.000 euro sono ormai lontani!
Il nuovo Dacia Duster dovrebbe mantenere il suo prezzo di base intorno ai 19.000 euro, mentre l’ibrido da 140 CV potrebbe superare i 25.000 euro, come nel caso del Jogger, che parte da 24.900 euro per il 5 posti e da 25.800 euro per il 7 posti.