Nuova Renault 4 VS Peugeot 2008: sfida in Rendering

La nuova Renault 4 è pronta ad entrare nel mercato dei crossover 100% elettrici.

La versione 100% elettrica della Peugeot 2008 continua a vivere felicemente sul mercato, in assenza di una vera concorrenza. La Renault Captur offre solo motori ibridi, mentre la vecchia Citroën C3 Aircross si accontenta di modesti motori a combustione al 100%. Dal canto suo, la DS 3, pur disponendo di un propulsore elettrico identico a quello della e-2008, opera ufficialmente in ambienti più elitari.

Come avrete capito, la minaccia per la Peugeot 2008 elettrica verrà da un inaspettato “revival” della 4L, di cui la concept car Renault 4 Ever ci ha dato un assaggio lo scorso anno. Contrariamente a quanto si poteva pensare, non è detto che la sua futura incarnazione di serie si evolva nel segmento delle city car, visto il futuro della Renault 5, attesa per l’anno prossimo. La 4L rinascerà invece nel segmento dei SUV urbani, con una lunghezza complessiva di circa 4,20 metri.

DATI TECNICI E MOTORI

Non ci sono notizie ufficiali sui motori della nuova Renault 4. Le prime voci di corridoio sulle sue potenziali caratteristiche tecniche sembrano confermare l’idea che questa futura Renault 4 E-Tech sarà in diretta opposizione alla Peugeot 2008 elettrica. Giudicate voi stessi: una batteria di circa 52 kWh incaricata di alimentare un motore elettrico da 150 CV, mentre la rivale di Sochaux si affida già a una “batteria” da 54 kWh per una potenza del motore superiore di appena 6 CV. Ma mentre quest’ultima dichiara un’autonomia di 406 km, la futura Renault 4 potrebbe amplificare questa cifra grazie alle sue dimensioni più contenute, che garantiscono una massa complessiva inferiore.

La sfida tra la nuova Renault 4 e la Peugeot 2008 elettrica è attesa per il 2025.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version