La nuova Lancia Ypsilon è pronta rivoluzionare il suo stile.
Quando lo scorso aprile ha presentato la concept car Pu+Ra HPE, Lancia ha dato più di un semplice accenno al design dei suoi modelli futuri. Il marchio italiano sta preparando il suo ritorno al Gruppo Stellantis al di fuori dell’Italia, con una gamma di tre modelli che saranno lanciati tra il 2024 e il 2028.
La muova Lancia Ypsilon di terza generazione subentrerà al modello attuale, lanciato nel 2011 e che continua ad avere successo solo in Italia. Frédéric Duvernier, responsabile del design esterno di Lancia, ha confermato che la city car incorporerà molti degli elementi visivi della concept. Grazie al rendering in copertina di L’argus.fr possiamo immaginare questa Lancia della rinascita con un certo grado di fedeltà.
IL RITORNO DI LANCIA
Per disegnare i suoi futuri modelli, Lancia si affida alla ripetizione di forme geometriche semplici come cerchi, triangoli e rettangoli, privilegiando l’eleganza all’aggressività. Si ispira anche alle auto iconiche del passato, come la Stratos, l’Aurelia e la Delta. La Ypsilon dovrebbe essere caratterizzata dalla firma luminosa a tre linee “Chalice” della Pu+Ra HPE e, forse, dai suoi fari compatti posizionati nel paraurti. Il design della vettura promette di essere puro e leggero. Nella parte anteriore e posteriore, ci sarà una chiara demarcazione tra una sezione superiore inclinata verso il cielo e una sezione inferiore inclinata verso la strada. Il retro della nuova Lancia Ypsilon sarà dotato di luci rotonde; potrebbe avere la stessa sporgenza del parafango della Peugeot 208 e della Opel Corsa, tutte e tre basate sulla piattaforma CMP progettata durante l’era PSA. Come le “cugine” francesi e tedesche, la vettura italiana avrà cinque porte e misurerà poco più di 4 metri di lunghezza, circa 20 cm in più rispetto al modello precedente. Le tre vetture saranno assemblate insieme nello stabilimento Stellantis di Saragozza-Figueruelas, in Spagna.
DATI TECNICI E MOTORI
Gli interni della nuova Lancia Ypsilon, ispirati al design italiano, dovrebbero trasmettere una sensazione di spazio e comfort. L’interfaccia multimediale, chiamata SALA, risponderà ai comandi vocali. Secondo i nostri colleghi spagnoli di motor.es, Lancia sta progettando una gamma limitata, basata su tre allestimenti e pochi optional.
Quanto al motore la nuova Lancia Ypsilon adotterà il nuovo tre cilindri 1.2 PureTech Hybrid con elettrificazione leggera a 48V (100 / 136 CV) e con il blocco Emotors 100% elettrico (136 / 156 CV) alimentato da una batteria da 54 kWh lordi che offre un’autonomia WLTP di circa 400 km. La presentazione è prevista per marzo 2024, la commercializzazione almeno nel giugno successivo e le consegne a partire da settembre dell’anno prossimo. Una versione sportiva con il marchio HF seguirà nel 2025. Nel 2028, le versioni a combustione interna scompariranno dal listino e Lancia diventerà quindi un marchio a emissioni zero la cui gamma comprenderà anche il SUV Gamma, annunciato per il 2026, e la compatta Delta, promessa per il 2028.