Nuova Citroen C3 2024: Anteprima Teaser

La nuova Citroen C3 con la sigla CC21 ha debuttato l’anno scorso in una versione cross economica per i mercati emergenti. All’inizio di quest’anno abbiamo visto una versione elettrica eC3 per l’India (successivamente è stato aggiunto il trattino al nome, ora è e-C3) con caratteristiche tecniche molto modeste. La Citroen C3 Cross è basata su una versione semplificata della piattaforma modulare CMP, mentre in Europa è ancora in vendita la hatchback SX/SY di terza generazione sulla vecchia piattaforma PF1, prodotta dal 2016 nello stabilimento Stellantis della città slovacca di Trnava insieme alla più recente Peugeot 208 di seconda generazione che sfrutta la piattaforma CMP.
Curiosamente, nonostante la vecchia piattaforma, l’attuale Citroen C3 vende abbastanza bene: da gennaio ad agosto di quest’anno, secondo l’agenzia JATO Dynamics, in Europa ha venduto 99.939 unità. Per fare un confronto, diciamo che la leader della classe B europea – la hatchback Dacia Sandero – ha venduto 154.538 unità, Peugeot 208 – 135.187 unità, Opel Corsa – 130.757 unità, Renault Clio – 129.115 unità, Toyota Yaris – 109.125 unità, VW Polo – 84.112 unità. In generale, la “terza” Citroen C3 potrebbe essere prodotta ulteriormente, ma il pubblico europeo chiede al marchio francese un’auto elettrica economica, e ora è finalmente pronta.

LA NUOVA C3

Il 17 ottobre sarà presentata in anteprima la nuova Citroen C3 elettrica, ma sono attese anche versioni “a motore termico” senza il prefisso “e”. Secondo il quotidiano francese Largus, la nuova C3 europea sarà tecnicamente collegata al progetto CC21 per i Paesi in via di sviluppo, ma, ovviamente, riceverà un equipaggiamento più ricco e un design più raffinato; sarà realizzata nello spirito del pick-up concept Citroen Oli dello scorso anno. Quel concept, ricordiamo, ha fatto debuttare un nuovo emblema Citroen, mentre la nuova C3 europea sarà una
La nuova Citroen C3 per l’Europa avrà un formato cross, ma come nei mercati emergenti, non sostituirà il crossover subcompatto C3 Aircross, che sta per cambiare generazione anche in Europa.

I colleghi francesi riferiscono che la Citroen e-C3 europea sarà offerta in due versioni: la prima avrà un motore elettrico da 60 kW (82 CV) e una batteria da 42 kWh, mentre la seconda avrà un motore elettrico da 80 kW (109 CV) e una batteria da 50 kWh. Le batterie al litio-ferro-fosfato per la Citroen e-C3 saranno fornite dall’azienda cinese Svolt. L’autonomia con una singola carica nella versione base sarà di almeno 300 chilometri. Il luogo di produzione non cambierà: Trnava.
Il vantaggio principale della Citroen e-C3 europea dovrebbe essere il prezzo: circa 23.000 euro nella configurazione base. Il prezzo più basso tra le auto elettriche complete in Europa è ora solo la Dacia Spring assemblata in Cina – a partire da 22.750 euro in Germania, e, ad esempio, l’Opel Corsa elettrica costa da 34.650 euro. Citroen e-C3 dovrebbe essere molto più attraente in termini di design e più moderna in termini di sistemi di sicurezza rispetto a Dacia Spring, che, tra l’altro, nei primi otto mesi di quest’anno ha venduto 38.038 unità in Europa.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version