Nuova BMW X2 2024: Anteprima e Foto

Questa è la nuova BMW X2 2024 e la nostra prima reazione è “Wow!”. Non perché sia particolarmente bella, ma perché questo sequel della prima X2 del 2017 si discosta dalla formula: a differenza di prima, la X2 ora segue lo stile della X4 e della X6, il che significa che sembra una versione “coupé” dell’ultima U11 X1, proprio come la X4/X6 sono gemelle inclinate della X3/X5 principale.
Ma non è al 100% una X1, a parte la linea del tetto. C’è un frontale specifico per il modello con fari a LED unici (LED adattivi con abbaglianti a matrice opzionali) e una griglia a rene quasi esagonale. Quest’ultima può essere opzionata con l’illuminazione di contorno BMW Iconic Glow, come si vede sui modelli di fascia più alta come la i7 limo e la Serie 5 G60.
Rispetto alla prima BMW X2 l’auto che vediamo qui ha linee allungate e una generosa crescita delle superfici. Il principale elemento di differenziazione è la linea del tetto, che sfocia senza soluzione di continuità nella parte posteriore per il tipico look SAC visto sulla X4/X6. La parte posteriore della BMW X2 è inedita, con fanali orizzontali e firma luminosa verticale.

DIMENSIONI E INTERNI

Queste nuove linee sono racchiuse in un ingombro molto maggiore rispetto al passato: con 4.554 mm di lunghezza e 1.845 mm di larghezza, la nuova X2 è significativamente più lunga di 194 mm e più larga di 21 mm. L’auto originale era piuttosto bassa, mentre questa è più alta di 64 mm e misura 1.590 mm. Il passo più lungo e le carreggiate più larghe favoriscono lo spazio dell’abitacolo, mentre il bagagliaio passa da 470 a 560 litri, espandibili fino a 1.470 litri. La variante iX2 ha uno spazio di carico che va da 525 a 1.400 litri.
La gamma a benzina è ancora una volta completata dalla X2 M35i xDrive, che presenta elementi di design specifici per la M, come i tubi quadrupli integrati nella grembiulatura posteriore. Per il resto della gamma, il popolare pacchetto M Sport offre paraurti anteriori e posteriori più aggressivi. Optando per il pacchetto M Sport Pro, si otterranno, tra le altre cose, le finiture esterne M High-gloss Shadowline, le luci M Shadowline, lo spoiler posteriore M e l’impianto frenante M Sport con pinze rosse.
La X2 è disponibile in due colori solidi e 11 colori metallizzati, tra cui il nuovo Rosso Fuoco metallizzato. Sono disponibili anche due vernici opache “frozen” di BMW Individual. Il cerchio base della iX2 ha un diametro di 17 pollici, ma i modelli ICE montano i 18 pollici. La M35i xDrive è dotata di cerchi in lega leggera M da 20 pollici e la lista degli optional prevede cerchi fino a 21 pollici.
Gli interni sono quelli dell’ultima BMW X1, molto belli in termini di design minimalista e di caratteristiche all’avanguardia per Monaco. È presente il display curvo BMW e un bracciolo “fluttuante” con selezione del cambio (solo una piccola tacca), selezione della modalità, freno elettronico e controllo del volume. Davanti a questo ci sono due portabicchieri e un vassoio per smartphone con illuminazione e ricarica wireless.
I sedili possono essere rivestiti in “pelle” vegana traforata Veganza o nella consueta pelle Vernasca con trapuntatura, in alternativa ai rivestimenti in tessuto. Le opzioni comprendono sedili sportivi, con memoria, lombari e persino con funzione di massaggio. L’airbag di interazione tra il sedile del conducente e quello del passeggero anteriore è ora di serie.

I MOTORI

La versione di partenza a benzina è la BMW X2 sDrive20i, dotata di un motore turbo da 1,5 litri con 156 CV. L’unità a tre cilindri è coadiuvata da un sistema mild hybrid da 48V con 19 CV, per una potenza totale di 170 CV. Il consumo di carburante combinato è di 6,5-6,0 litri per 100 km. Il quattro cilindri diesel da 150 CV della X2 sDrive18d consuma solo 5,5-5,1 litri/100 km. Tutti i motori ICE sono abbinati a un cambio Steptronic a doppia frizione a sette rapporti.
La più potente X2 M35i xDrive monta un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri con 300 CV in Europa e 317 CV negli Stati Uniti e in altri mercati. Questa vettura AWD M Performance scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e dispone di una messa a punto del telaio specifica M e di sospensioni adattive M di serie, dotate di smorzamento selettivo della frequenza, sterzo sportivo e una riduzione di 15 mm dell’altezza di marcia. I freni M Compound sono offerti come optional. È interessante notare che la nuova M35i è più lenta della vecchia, che faceva lo sprint del secolo in 4,9 secondi.
Il resto della gamma X2 riceve “aggiornamenti mirati” all’assale anteriore a singolo snodo e all’assale posteriore a tre bracci. La limitazione dello slittamento delle ruote quasi automatica è di serie sulla X2, a vantaggio della trazione e della stabilità direzionale, afferma BMW. Altre novità sono il sistema di frenata integrato e lo smorzamento supplementare legato al sollevamento dell’asse anteriore.
La novità di questa X2 è la variante iX2 completamente elettrica. Come la vettura M Performance, l’EV farà parte della nuova gamma X2 fin dal lancio come iX2 xDrive30. La configurazione prevede due motori alle due estremità per una potenza totale di 313 CV (230 kW, incluso il boost temporaneo) e 494 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi, con una velocità massima di 180 km/h. La batteria, con i suoi 64,8 kWh di energia utilizzabile, garantisce un’autonomia secondo la normativa WLTP compresa tra 417 e 449 km.

Redazione
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