Il nuovo Lynk & Co 06 EM-P debutta con un innovativo motore ibrido plug-in.
Il gigante cinese Geely non rallenta. L’azienda continua a lavorare a pieno ritmo su un ambizioso programma di lancio che tocca tutti i marchi del conglomerato automobilistico. Lynk & Co è una di queste aziende. Un marchio che ha guadagnato enorme popolarità in poco tempo e che ha appena presentato la sua ultima novità. Un SUV con cui rivoluzionare il mercato dei piccoli crossover elettrificati. Si tratta del nuovo Lynk & Co 06 EM-P.
Nell’estate del turbolento 2020 fu svelato il Lynk & Co 06. Ora, a distanza di diversi anni da quella presentazione, il nuovo Lynk & Co 06 EM-P è un SUV che rivoluziona il mercato dei piccoli veicoli fuoristrada elettrificati. Ora, a distanza di diversi anni da quella presentazione, è arrivato sulla scena il modello EM-P con tecnologia ibrida plug-in (PHEV). Un modello che, secondo i rappresentanti del marchio stesso, apre “la nuova estetica urbana” di Lynk & Co.
Il nuovo Lynk & Co 06 EM-P si basa sul nuovo linguaggio di design di Lynk & Co, una filosofia inaugurata da Lynk & Co 08 con un aspetto urbano e moderno.
DATI TECNICI E MOTORI
Il nuovo Lynk & Co 06 Em-P ee basato sulla piattaforma BMA per le auto di segmento B. Pertanto, tra i suoi rivali figurano modelli come la Renault Captur o la Mitsubishi ASX. Tuttavia, le sue dimensioni sono molto più vicine a quelle della SEAT Ateca.
Lasciando da parte l’esterno, uno sguardo all’interno del nuovo 06 EM-P rivela subito un ambiente digitale e connesso. L’abitacolo è in linea con il modello Lynk & Co 08. È caratterizzato da un volante multifunzione con sistema di controllo della velocità. Presenta un volante multifunzione dal design sportivo e una leva del cambio integrata nel piantone dello sterzo. Combina un quadro strumenti digitale con un grande touchscreen. Il touchscreen è il “centro nevralgico” dell’abitacolo. È un componente chiave per il funzionamento del sistema di infotainment.
Al di là delle dotazioni tecnologiche o degli elementi distintivi del design esterno, la cosa veramente importante è sotto il cofano. È alimentato da un motore ibrido plug-in. Un gruppo propulsore che combina un motore a benzina con due motori elettrici. Il motore a combustione interna è un blocco da 1,5 litri ad aspirazione naturale. La potenza totale è di 299 CV e 568 Nm di coppia massima.
Uno dei componenti più importanti di questo sistema di trazione è una batteria agli ioni di litio da 19,09 kWh. Questa batteria consente al SUV di guidare in modalità completamente elettrica. Lynk & Co dichiara che l’autonomia elettrica dello 06 EM-P è di 102 chilometri.
Quando sarà sul mercato? Il nuovo SUV ibrido plug-in di Lynk & Co è pronto per iniziare il suo percorso commerciale in Cina. Il lancio è previsto per la fine dell’anno. Il prezzo di partenza sarà di circa 23.400 euro al cambio attuale. Al momento non è prevista la commercializzazione in Europa. Sarà prodotta nel Paese. Più precisamente in uno stabilimento Geely situato a Meishan.