Nuova Toyota Crown Sport Hybrid 2024: Anteprima

La muova Toyota Crown Sport Hybrid arriva in Giappone a partire dal mese prossimo. Una versione ibrida plug-in della Sport arriverà a dicembre.

Ricapitolando, i quattro modelli misteriosi svelati nel luglio 2022 da Toyota sono Crossover (come una berlina rialzata, già lanciata), Sport (SUV), Berlina ed Station wagon. Quest’ultima non è una longroof nel senso tradizionale del termine, ma un’auto che sembra essere più grande della Sport, descritta come un “SUV funzionale con un’atmosfera matura”.

Dopo il debutto della Sport, la Crown Sedan farà la sua comparsa a novembre, mentre la Crown Estate completerà il quartetto di auto di fascia alta prima della fine dell’anno fiscale di Toyota (FY2024). Per molto tempo, lo storico distintivo Crown è stato apposto su una berlina e nulla più, ma questi quattro modelli “annunciano l’apertura del secondo capitolo per il marchio Crown”, come afferma Toyota.

Il “Crown SUV” è molto espressivo e l’insieme ha un bell’aspetto. Osservate i parafanghi posteriori che si estendono in modo spettacolare dai montanti D fino ai pneumatici posteriori. Le fiancate scolpite si fondono con il muso a forma di squalo martello con luci sottili, come si vede sull’ultima Prius. E la Ferrari?

Le ruote, che sembrano proprio adatte, sono da 21 pollici con pneumatici 235/45. A proposito, con una lunghezza di 4.720 mm e una larghezza di 1.880 mm, l’ingombro della Crown Sport si aggira intorno a quello di una BMW X3, sebbene sia molto più basso.

La plancia della Toyota Crown Sport Hybrid è molto più convenzionale, il che è positivo. C’è un ampio schermo da 12,3 pollici e Toyota mette in evidenza il design “architettura a isola”, in cui il guidatore e il passeggero sono coordinati in modo asimmetrico: il lato del guidatore è nero (per far sì che si concentri sulla guida), mentre il lato del passeggero è caratterizzato da uno speciale materiale e schema di colori per creare un’atmosfera rilassante.

Questo è il nuovo tema degli interni in marrone sabbia e nero, ma è possibile averlo completamente nero, naturalmente. Per quanto riguarda gli esterni, è possibile scegliere tra sei colori di carrozzeria monocolore e cinque combinazioni bicolore.

Il comfort e la facilità d’uso sono molto importanti, dato che il Giappone è una società che invecchia. L’ingresso e l’uscita sono un aspetto a cui Toyota ha prestato molta attenzione, e il piano alto della Crown Sport, consentito dalle grandi ruote, aiuta la causa. L’altezza dei pannelli laterali, i dislivelli e la forma delle portiere posteriori sono stati progettati per favorire il movimento delle gambe.

La Toyota Crown Sport è anche dotata del primo soffitto fonoassorbente di Toyota, che riflette i suoni all’interno dell’abitacolo per creare uno spazio “in cui gli occupanti possono comunicare direttamente tra loro per facilitare le conversazioni”.

Torniamo alla guida. La Sport è dotata di un sistema di sospensioni appositamente configurato per fornire la forza di appoggio e di smorzamento che consente al conducente di “comprendere con precisione l’intenzione e le reazioni dell’auto”, afferma Toyota. C’è anche lo sterzo posteriore dinamico (DRS) che offre agilità alle basse velocità e maggiore stabilità alle alte velocità.

MOTORI E DATI TECNICI

Sotto al cofano c’è il familiare sistema ibrido parallelo in serie da 2,5 litri con E-Four, un punto fermo di Toyota. L’A25A-FXS garantisce 21,3 km/l in modalità WLTC. Nel frattempo, l’opzione PHEV da 2,5 litri è dotata di un “motore ad alta densità di potenza” che consente anche il cambio di carico anteriore/posteriore e il “controllo della velocità dell’auto con una leggera pressione del pedale dell’acceleratore”: sembra una hot hatch! Il PHEV avrà una nuova batteria agli ioni di litio. Non sono state fornite cifre, ma potrebbe essere simile a quella della RAV4 PHEV.

Naturalmente, il più recente Toyota Safety Sense è di serie e il pacchetto include il Proactive Driving Assist, che supporta la decelerazione e la sterzata in risposta a un veicolo precedente o a una curva. Sono presenti anche Toyota Teammate Advanced Drive (supporto durante gli ingorghi) e Advanced Park (con funzione remota).

Prodotta nello stabilimento TMC di Tsutsumi, l’obiettivo di Toyota è di vendere 700 unità della Crown Sport al mese. L’unico livello di allestimento Sport Z viene venduto a 5.900.000 yen.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version