La muova BMW Serie 5 Touring è pronta al debutto ufficiale.
Questa settimana in Rete sono apparse le immagini di brevetto della nuova BMW Serie 5 station wagon, grazie alle quali c’è l’opportunità di valutare tutte le caratteristiche dell’aspetto del modello in arrivo.
La Serie 5 è apparsa per la prima volta nel 1991, realizzata sulla base della berlina di terza generazione con indice di fabbrica E34 (le prime due generazioni avevano solo quattro porte). Da allora, la modifica a cinque porte con il prefisso Touring è stata in ogni generazione della “cinque”, non sarà un’eccezione e il modello più recente, la cui presentazione ha avuto luogo nel maggio di quest’anno.
Questi ultimi rendering di Kolesa.ru ci permettono di dare uno sguardo al design della nuova BMW Serie 5 Touring.
Come previsto, fino ai montanti centrali, la station wagon sarà identica alla berlina G60. Nel suo stile farà dei vetri laterali con linea di soglia ascendente (per la prima volta per il modello), in questo modo sarà conservata una parvenza di “curva Hofmeister“, marchio di fabbrica del marchio. L’elemento più interessante è rappresentato dai gruppi ottici posteriori, che avranno una forma diversa dalla berlina, che sarà più simile ad altri modelli del marchio – ad esempio, la terza e la settima serie. La grafica dei fari a LED con strisce orizzontali strette sarà più o meno la stessa della berlina. Un’altra differenza è rappresentata dalla minore altezza di carico del bagagliaio.
DATI TECNICI E MOTORI
Come la berlina, la nuova BMW Serie 5 Touring sarà disponibile con motori a benzina e diesel, oltre che in una versione completamente elettrica con il nome di i5. Il motore base della “cinque” è un quattro cilindri turbo da 2,0 litri con una potenza di 190 CV (310 Nm di coppia). Allo stesso tempo, ora tutte le modifiche sono completate da un “automatico” a 8 rapporti con un generatore di avviamento a 48 volt integrato, grazie al quale la potenza totale è di 208 CV (330 Nm). Esiste anche una variante con un “sei turbo” in linea da 3,0 litri da 381 CV (540 Nm) nella versione 540i xDrive, mentre i diesel a sei cilindri arriveranno l’anno prossimo. Alla fine del mese scorso hanno debuttato due versioni di ibridi plug-in PHEV da 299 e 489 CV. Per quanto riguarda le versioni elettriche della i5, ne esistono ancora due: la versione di partenza eDrive40 con un solo motore elettrico sull’asse posteriore (340 CV, 430 Nm) e la versione top a due motori M60 xDrive con 601 CV (820 Nm).
Nel frattempo, pochi giorni fa BMW ha pubblicato dei teaser del nuovo crossover X2, che entrerà in produzione entro la fine di quest’anno.