Nuovo Tata Safari 2024: rinasce Land Rover

Il nuovo Tata Safari è pronto ad un radicale cambiamento di generazione.

Alla fine del 2018, l’azienda indiana Tata Motors ha presentato un crossover con il nome di Harrier e nel 2021 il SUV a cinque posti è stato affiancato da una variante allungata a tre file, per la quale è stato ripreso il nome Safari.

I modelli SUV di Tata sono costruiti sulla piattaforma OMEGA Arc (Optimal Modular Efficient Global Advanced Architecture) – per cui Tata ha designato una versione semplificata del “carrello” D8 di Land Rover (gli indiani possiedono la casa automobilistica britannica). In patria, la Tara Harrier e Safari non hanno avuto molto successo. In particolare, alla fine dello scorso anno, nessuno di loro è riuscito a entrare nella top 30 dei bestseller del mercato indiano, mentre, ad esempio, il crossover Mahindra XUV700 nel 2022 ha venduto più di 65.300 esemplari (20° posto in classifica). Il restyling dovrebbe risollevare la domanda: finora Tata ha distribuito solo dei teaser, ma sono sufficienti per capire che ci sono molti miglioramenti.

Entrambi i crossover mantengono i fari su due livelli, ma le strisce di luci di marcia in alto sono nuove, inoltre sono ora unite da una linea luminosa aggiuntiva. Anche i gruppi ottici principali sono diventati diversi: sono più compatti e hanno una forma più chiara. Va notato che la Tata Nexon junior ha recentemente ricevuto una tecnologia di illuminazione simile. Anche l’Harrier e la Safari hanno subito la sostituzione dei paraurti e della griglia del radiatore. Al momento della pubblicazione della notizia, Tata ha rivelato solo la parte posteriore del SUV a tre file (le auto pre-riforma hanno uno stile posteriore diverso): ha ricevuto nuove luci.

DATI TECNICI E MOTORI

Le dimensioni delle vetture rinnovate non sono ancora state rivelate. La lunghezza dell’ex Tata Harrier a cinque posti è di 4598 mm, mentre la Safari misura 4661 mm. Il passo dei crossover è lo stesso: 2.741 mm. All’interno, è presente un diverso sistema multimediale con un touchscreen più grande e un diverso volante, oltre a un’illuminazione sagomata e a un cruscotto virtuale completo.

I media indiani ritengono che in una prima fase la Tata Safari e Harrier saranno offerti con la stessa tecnologia – si tratta dell’unico turbodiesel 2.0 (170 CV, 350 Nm) di Stellantis, manuale e automatico a sei rapporti. Solo a trazione anteriore. In seguito, entrambi i modelli potrebbero finalmente ricevere un motore a benzina, con versioni elettrificate anche nei piani.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version