Il 90% delle startup tedesche fallisce nei primi tre anni, ma ElectricBrands, l’azienda che sviluppa XBUS, afferma di essere orgogliosa di non essere una di queste. E questo nonostante il suo minivan modulare, di cui abbiamo scritto per la prima volta nel 2020, sia stato ritardato due volte e sia ancora a più di un anno dagli showroom.
Tecnicamente, l’azienda esiste da sei anni, quindi ha già superato la soglia dei tre anni, ma soprattutto il co-CEO Max Brandt è convinto che il piccolo furgone sarà lanciato sul mercato alla fine del 2024 o all’inizio del 2025, dopo la presentazione in occasione di un evento per i concessionari che si terrà a novembre. Brandt afferma che i ritardi – il veicolo avrebbe dovuto essere in vendita l’anno scorso – non indicano che il progetto sia in difficoltà, e cita il rinvio della Volvo EX90 come prova del fatto che le tempistiche cambiano anche per i grandi produttori.
ElectricBrands ha apportato alcune modifiche al piccolo XBUS da 3.640 mm dall’ultima volta che lo abbiamo visto, alcune delle quali mirate ad aumentarne la modularità. Come ricorderete, il punto di forza del furgone è costituito da 10 elementi modulari e intercambiabili che possono trasformarlo da furgone passeggeri a furgone, furgone cassonato, pick-up, pick-up wagon, cabriolet o camper in miniatura.
DATI TECNICI E MOTORI
L’XBUS è in pista per il lancio nel 2025.
Tutte le versioni sono disponibili anche in versione off-road, con pneumatici all-terrain e una maggiore altezza da terra da abbinare alla trazione integrale, e se l’autonomia elettrica di 200 km della batteria di serie da 10 kWh non è sufficiente, gli acquirenti avranno la possibilità di passare a un pacchetto da 30 kWh che estende l’autonomia a ben 600 km. Raggiungere queste distanze da una batteria così piccola sembra un’alchimia, ma è soprattutto merito del peso a vuoto di appena 600 kg, che consente di ottenere una potenza totale di soli 76 CV (56 kW) dai quattro motori a mozzo. Tuttavia, essi erogano anche un’enorme coppia di .
Le altre modifiche apportate da ElectricBrands si concentrano sulla riduzione dei costi di produzione per consentire la vendita ai prezzi inizialmente previsti, o solo marginalmente superiori, nonostante i ritardi. Già nel 2021 l’azienda aveva dichiarato che i prezzi in Germania sarebbero partiti da 18.070 euro per furgone commerciale più economico fino a 32.370 euro per il camper fuoristrada.
L’XBUS e il suo fratello Evetta, una moderna rivisitazione elettrica della classica BMW Isetta, saranno costruiti presso VDL Nedcar nei Paesi Bassi, un’azienda di produzione a contratto che attualmente costruisce diversi modelli per BMW, tra cui la X1.