La nuova Kia EV3, il “fratello minore” della EV5, sarà basata sulla nuova piattaforma eM. Il prototipo del futuro crossover è già in fase di test su strada.
Il marchio coreano Kia continua a sviluppare attivamente la sua famiglia “green”, la cui primogenita è stata la cross-hatchback EV6, che ha debuttato nella primavera del 2021. L’ammiraglia crossover Kia EV9 si è aggiunta nella primavera del 2023, mentre la versione di serie EV5 è stata arrivata alla fine del mese scorso. Kia ha brevettato i nomi dei suoi nuovi prodotti “a batteria” già nel 2020, e anche le EV3 ed EV4 fanno parte dell’elenco.
Secondo il britannico Autocar, la Kia EV3 sarà orientato principalmente alla guida su strade urbane. È probabile che questo modello diventi poi un successore indiretto dell’attuale Soul elettrica: quest’auto elettrica ha ricevuto l’ultima volta una serie di aggiornamenti degni di nota nel 2019. Tra l’altro, un’altra presunta novità – la EV4 – potrebbe prendere posto nella gerarchia della famiglia delle elettriche del marchio tra la EV3 (delle dimensioni della Soul) e la EV5 (delle dimensioni della Sportage); non è escluso che la “quattro” nelle dimensioni si avvicini alla Kia Xceed.
Kia EV3 è attualmentein fase di test su strada: le fotospia hanno già immortalato le auto elettriche di prova camuffate. A giudicare dalle foto, il modello avrà sbalzi anteriori e posteriori corti, una chiara linea di vetratura e un portabagagli quasi verticale (che lo rende visivamente simile alla silhouette “squadrata” della Kia Soul). Non è ancora possibile esaminare i dettagli dell’aspetto della futura novità.
Si presume che la nuova Kia EV3 riceverà un design nello stile di altri modelli della famiglia elettrica. Quindi, dobbiamo aspettarci coperture in plastica massicce, una forma insolita dei gruppi ottici e un design del frontale in stile “tiger nose“. La Kia EV3 potrebbe anche essere dotata di dischi ruota originali, il cui design funzionale probabilmente contribuisce a migliorare le prestazioni aerodinamiche.
LA PIATTAFORMA
In precedenza i coreani hanno annunciato che a partire dal 2025 i modelli di autovetture elettriche Kia e Hyundai saranno prodotti su una nuova piattaforma modulare eM, mentre per i veicoli commerciali è stata preparata un’architettura separata eS (si noti che l’attuale EV5 è basato sul “carrello” E-GMP). Ovviamente, la piattaforma eM sarà il cuore della Kia EV3, ma non ci sono ancora dettagli ufficiali in merito. Il nuovo crossover dovrebbe avere un’autonomia di circa 645 chilometri con una singola carica.
La piattaforma eM è progettata per aiutare il produttore a muoversi verso un approccio standardizzato alla condivisione dei componenti tra le diverse gamme di modelli. Hyundai Motor Group ha osservato che attualmente le batterie e i motori elettrici di ogni auto elettrica sono diversi, e la loro standardizzazione consentirà un “uso flessibile di componenti comuni” e “quindi un’efficace espansione della gamma di modelli”. Inoltre, aiuterà sicuramente gli sviluppatori a risparmiare sulla creazione di nuove auto elettriche.
Secondo i dati preliminari, il debutto di un crossover compatto di serie Kia EV3 avverrà verso la fine del 2024 e la sua produzione inizierà nel 2025. Molto probabilmente, sul mercato europeo la novità dovrà competere per gli acquirenti con Jeep Avenger, Mini Aceman e Peugeot e-2008.