Nuova Alfa Romeo 4E 2025: la sportiva Elettrica

La nuova Alfa Romeo 4E è la sportiva elettrica che mancava.

Dopo il lancio della supercar 33 Stradale, che offre il primo propulsore elettrico dell’Alfa, l’azienda italiana introdurrà un piccolo SUV elettrico nel 2024, quindi i sostituti elettrici della berlina Giulia e del SUV Stelvio, e infine una berlina e un SUV più grandi, destinati ai mercati cinese e americano.

Le prestazioni rimangino centrali per il posizionamento dell’Alfa Romeo 4E e con questa premessa i progetti per una Spider elettrica stanno prendendo forma. Tra le future rivali figurano la prossima Alpine A110, la prossima Porsche Boxster e la rinata Lotus Elise.

Parlando con Autocar, in occasione del lancio della 33 Stradale in edizione limitata, il capo prodotto di Alfa Daniel Guzzafame ha fornito indizi fondamentali sulla nuova roadster, suggerendo che potrebbe ereditare il nome Spider per la forza del suo patrimonio e dell’associazione con il marchio Alfa.

“Ci sono alcuni elementi di Alfa Romeo che non uccidiamo: uno è la Spider, l’altro è l’amore per le auto”, ha detto. “Vogliamo portarli avanti, perché questo è il marchio. E questo è nelle nostre idee, quindi vediamo se riusciamo a farlo diventare un piano”.

È probabile che la nuova Spider venga denominata Alfa Romeo 4E, in riferimento al suo propulsore elettrico e per rafforzare il suo ruolo di sostituta della 4C, che è stata costruita dal 2013 al 2019.

Tuttavia, questo non è ancora stato confermato, in quanto il nome di un modello viene solitamente deciso “molto tardi” nel processo di sviluppo per garantire che non trapeli, secondo Guzzafame.

Alla domanda sulla fattibilità di un’auto del genere, Guzzafame ha risposto: “Alfa Romeo è Spider, e quando si pensa a Spider, si pensa ad Alfa Romeo. Al momento siamo abbastanza stabili e abbiamo le basi giuste. Il punto principale è assicurarsi che, quando lo faremo, saremo credibili, sostenibili e non butteremo sul mercato qualcosa solo per il gusto di farlo”.

La coupé di nicchia dell’Alfa è ora disponibile anche in versione cabriolet e, pur non avendo la raffinatezza su strada di una Porsche o l’impegno di una Lotus, è in grado di dare il meglio di sé in pista.

Per quanto riguarda la possibile data di arrivo, ha detto che quando l’Alfa avrà cinque vetture nella sua gamma, la Spider non arriverà prima del 2027.

La muova Alfa Romeo 4E sarà caratterizzata da elementi di design che si ispirano molto a quelli della 33 Stradale, in particolare per quanto riguarda la griglia a scudo di nuovo stile, il cofano ellittico, la firma luminosa e il posteriore a “coda tronca”.

La 33 Stradale è stata progettata in modo da massimizzare l’efficienza aerodinamica, che senza dubbio sarà altrettanto importante per la 4E.

La muova Alfa Romeo 4E sarà caratterizzata da una serie di accorgimenti aerodinamici, tra cui canali d’aria che partono dai fari fino ai pannelli laterali, spoiler in miniatura sopra gli specchietti retrovisori per convogliare l’aria nelle prese d’aria e una griglia che può cambiare forma in base alla velocità del vento per ottimizzare il flusso d’aria in ciascun condotto di raffreddamento nella parte anteriore.

LA NUOVA SPORTIVA

Essendo solo elettrica, in linea con il piano Alfa di eliminare gradualmente la combustione interna entro il 2027, la 4E sarà probabilmente basata sulla piattaforma STLA Medium, come la nuova Peugeot e-3008 e la prossima Giulia elettrica.

Questa piattaforma ospiterà una batteria e una trasmissione che offriranno prestazioni impressionanti: ricarica fino a 40km al minuto, un tempo da 0 a 100 km/h di 2,0 secondi e un’autonomia di oltre 800 km.

Non sono state fornite indicazioni sulla potenza della 4E, ma l’Alfa sta utilizzando un pacco batterie da 100 kW per un’autonomia di 800 km nella prossima Giulia e ha promesso di arrivare a 750 kW nella sua forma più calda.

La nuova Alfa Romeo 4E condividerà senza dubbio alcuni elementi con la nuova berlina, ma probabilmente avrà una batteria più piccola per ottenere un peso a vuoto inferiore, proporzioni più compatte e meno potenza, dato il suo posizionamento come auto sportiva piuttosto che come supercar.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE